Quantcast

Protezione Civile di Canegrate, in arrivo un nuovo furgone acquistato con un bando regionale

Il finanziamento è stato pari a 34mila euro. Il nuovo mezzo sarà di pronto intervento: trasporterà le squadre di volontari e le strumentazioni nei luoghi dov'è richiesta la presenza della Protezione Civile di Canegrate

Protezione Civile canegrate

Sarà un mezzo di pronto intervento utile a trasportare le squadre di volontari e le strumentazioni nei luoghi dov’è richiesta la presenza della Protezione Civile di Canegrate. Si tratta del furgone Ford Transit (similare a quello in foto) acquistato dalla Prociv canegratese attraverso un finanziamento di Regione Lombardia.  Nello specifico i volontari, partecipando al bando regionale mirato all’incremento e rinnovo delle dotazioni di automezzi del sistema di Protezione Civile, hanno ottenuto 34mila euro. Budget usato per acquisire questo nuovo mezzo: il furgone, in procinto ad arrivare a Canegrate, è il quarto del parco auto della Protezione Civile.

«In dotazione, con questo nuovo arrivo, contiamo quattro automezzi: una vettura di servizio, un veicolo operativo 4×4, un trasporto persone ed infine quest’ultimo acquisto – spiega il presidente Prociv Canegrate Marco Carrera -. Il furgone sarà attrezzato così da diventare un mezzo operativo di pronto intervento, utile per il trasporto della squadra operativa e delle attrezzature di pronto impiego come motoseghe, torrefaro, gruppo elettrogeno, elettropompa e scala».

L’attenzione verso il territorio e l’impegno verso la comunità è fondamentale per il coeso gruppo della Prociv canegratese che durante tutto l’anno esegue numerosi interventi, ossia, più di una quarantine da gennaio ad oggi. Nella lunga lista ci sono sia i servizi di emergenza locali (oltre 15 interventi), che quelli relativi alle emergenze aperte a livello istituzionale, come la pandemia e ora le attività di aiuto legate alla guerra in Ucraina. Per far fronte alle richieste in maniera professionale e sicura i volontari eseguono anche attività di formazione come quella tenutasi nel mese di ottobre al laghetto Cantone a Nerviano. Nel contempo resta massima l’attenzione nel cercare di reperire fondi così da poter continuare a rinnovare mezzi ed attrezzature. «In questi giorni – come precisa Carrera -, abbiamo aderito ad un bando regionale, aperto in una finestra temporale molto breve, ossia un mese. In tempi rapidi siamo riusciti a partecipare: si tratta di una gara finalizzata all’acquisizione di attrezzature per le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore