Quantcast

Dalla Regione più di 200mila euro al Legnanese per mezzi e attrezzature per la Protezione Civile

A Milano e hinterland sono stati assegnati 1.001.647,23 euro: risorse assegnate per oltre il 20% ai gruppi di Protezione Civile del Legnanese

Generica 2020

Più di 200mila euro per i gruppi di Protezione Civile del Legnanese grazie al bando promosso da Regione Lombardia nel mese di luglio per l’erogazione di contributi su base triennale agli enti che hanno un gruppo comunale o intercomunale di Protezione Civile operativo o una convenzione con una organizzazione di volontariato di Protezione Civile iscritta nell’elenco territoriale della Lombardia.

«Regione Lombardia  – ha ricordato l’assessore alla Protezione civile e Territorio, Pietro Foroni –  anche questa volta ha tenuto fede alle sue promesse. L’obiettivo infatti resta sempre ottenere un sistema di Protezione civile sempre più efficiente. Grazie a quest’ultimo bando è stato possibile finanziare 189 domande pari a 7.527.955 euro. Sulla scia della nuova legge regionale proseguiamo in questo modo l’implementazione delle dotazioni dei gruppi comunali, intercomunali e delle associazioni di Protezione civile. Il successo di adesione al precedente bando ha infatti evidenziato la necessità di continuare a mettere a disposizione risorse per finanziare ulteriori acquisti di veicoli e attrezzature».

Complessivamente attraverso il bando sono stati distribuiti sul territorio regionale fondi per 7,5 milioni di euro. Alla città metropolitana di Milano sono stati assegnati in tutto 1.001.647,23 euro: risorse che per oltre il 20% sono state destinate ai gruppi di Protezione Civile del Legnanese. La cifra più alta – in un quadro comunque sostanzialmente uniforme – è andata al gruppo intercomunale di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona, al quale è stato assegnato un finanziamento da 49.500 euro.

Fondi anche per il nucleo di Protezione Civile di Canegrate e San Giorgio su Legnano che ha ricevuto 34.038 euro, al corpo “Alberto da Giussano” di Legnano che ha ottenuto 45.360 euro, al Club 27 MHZ Radiosoccorso di Nerviano al quale sono stati assegnati 48.619,44 euro e al gruppo di Dairago, a cui sono stati destinati 43.810,20 euro. I finanziamenti erogati dalla Regione copriranno il 90% della spesa preventivata al momento della domanda per l’acquisto di mezzi o attrezzature.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore