Quantcast

L’arcivescovo Delpini a Villa Cortese per i cento anni della chiesa parrocchiale San Vittore

La chiesa venne consacrata esattamente cento anni fa. Per festeggiare quest'importante traguardo l'arcivescovo Delpini ha celebrato una messa alla presenza di autorità e fedeli

delpini

Con una messa celebrata dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini, Villa Cortese ha festeggiato i primi cento anni della chiesa parrocchiale di San Vittore di Villa Cortese. Proprio così l’edificio venne consacrato esattamente cento anni fa. Per festeggiare quest’importante traguardo il parroco don Maurizio Toia, con la comunità, ha organizzato un ricco calendario di eventi. Tra questi la speciale funzione tenuta dall’arcivescovo di Milano. Un momento emozionante per tutti coloro che hanno partecipato alla messa tenutasi nei giorni scorsi. A presenziare con i fedeli diverse rappresentanze del Comune e delle realtà associative.

L’edificio, realizzato a partire dal 1910 su progetto dell’ingegner Malinverni, è in stile neogotico lombardo. Consacrata nel 1922 la chiesa recentemente ha subito un incendio scoppiato nel 2019. Recentemente, però, è stata oggetto anche di un’attenta opera di restauro che ha permesso di riscoprire il vero “volto” di volte, archi e navate. Durante i lavori, sono stati infatti riportati alla luce i decori originari in stile neogotico. La struttura, inoltre, accoglie il prezioso Organo dei fratelli Ruffatti. 
Di seguito il video della messa celebrata dall’arcivescovo Delpini

di
Pubblicato il 23 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore