Quantcast

Il sindaco di San Giorgio rappresenterà l’Alto Milanese all’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale

Claudio Ruggeri è stato nominato rappresentante per l'Alto Milanese dei comuni non capoluogo all'Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale

claudio ruggeri sindaco san giorgio su legnano

Claudio Ruggeri, sindaco di San Giorgio su Legnano eletto durante la recente tornata amministrativa di giugno, rappresenterà l’Alto Milanese all’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale. Lo ha deciso la Conferenza metropolitana, che lunedì 25 luglio è stata chiamata a nominare i rappresentanti dei comuni non capoluogo in seno all’agenzia, che si occupa di programmazione, organizzazione, monitoraggio, controllo e promozione dei servizi di trasporto pubblico locale.

«Regione Lombardia nel 2019 ha previsto una modifica delle quote percentuali dei soci dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale e ha individuato la necessità di inserire all’interno dell’assemblea anche un comune non capoluogo – ha spiegato durante la Conferenza metropolitana Beatrice Uguccioni, consigliera delegata a mobilità e infrastrutture -. Con una più recente delibera di giunta del dicembre 2021 questa legge regionale è stata “attivata”, motivo per cui oggi ci troviamo ad individuare i sindaci. Abbiamo ritenuto di declinare meglio queste indicazioni individuando un sindaco per ogni zona omogenea, per far sì che all’interno dell’agenzia fossero rappresentati in maniera più congrua tutti i comuni, con un rappresentate per ogni zona che possa lavorare in sinergia con gli altri sindaci del suo territorio per portarne le istanze all’interno dell’agenzia e non un solo rappresentante che si sarebbe dovuto fare carico delle istanze di tutti i 132 comuni»

Sono sette in tutto i primi cittadini che rappresenteranno i comuni metropolitani nell’assemblea dell’ente, scelti in modo da garantire la parità di genere ma anche da rappresentare tutti i colori politici e tutti i comuni indipendentemente dal numero di abitanti: insieme a Ruggeri sono stati nominati Roberto Di Stefano (Sesto San Giovanni) per la zona Nord Milano, Lorenzo Fucci (Liscate) per l’Adda Martesana, Augusto Moretti (Peschiera Borromeo) per la zona Sud Est, Liana Castaldo (Binasco) per la zona Sud Ovest, Laura Bonfadini (Vittuone) per il Magentino-Abbiatense e Nilde Moretti (Solaro) per la zona Nord Ovest.

«Un altro passo nel nuovo compito di sindaco, con uno sguardo al di fuori di San Giorgioha commentato Ruggeri sui social a valle della conferenza metropolitana -. Grazie ai sindaci milanesi che mi hanno eletto e soprattutto ai colleghi del Patto dei sindaci dell’Alto Milanese che hanno sostenuto con entusiasmo questa opportunità».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore