Quantcast

Incidente sul Sempione a San Vittore Olona: “Indispensabile la messa in sicurezza”

La notte scorsa, due motociclisti sono finiti a terra e quindi al pronto soccorso. L'assessore Andrea Pessina torna a chiedere ad Anas di mettere in sicurezza la Statale all'altezza del nuovo centro commerciale

Sempione San Vittore Olona

Dopo l’incidente accaduto domenica 10 luglio sul Sempione a San Vittore Olona (all’altezza di via Donatello), l’assessore Andrea Pessina torna a chiedere ad Anas di mettere in sicurezza la Statale in particolar modo all’altezza del nuovo Lidl. In questo punto, poco prima della scorsa mezzanotte, un motociclista di 55 anni è caduto a terra, finendo al pronto soccorso insieme a una donna di 47 anni. Sconosciute le cause dell’incidente, tuttavia secondo l’assessore Pessina «in quel punto la sicurezza deve essere migliorata per evitare manovre azzardate come le inversioni a U».

La richiesta dell’amministrazione comunale è evitare la possibilità ai clienti del centro commerciale di accedere attraverso l’ingresso costruito sulla statale, oltre a quella di mettere in sicurezza la carreggiata. Infatti, il suo ampliamento, voluto per permettere l’accesso ai mezzi pesanti nelle ore notturne, agevola «manovre molto pericolose».

La Statale del Sempione nel tratto che attraversa San Vittore Olona è di competenza Anas in quanto il comune sanvittorese non supera i diecimila abitanti. Pertanto, l’assessore Pessina e gli uffici comunali di competenza si sono attivati per presentare una proposta di messa in sicurezza «convalidata da uno studio sulla viabilità e sicurezza stradale». Da qui la decisione di chiedere ad Anas un intervento. Il fatto che siano trascorsi 4 mesi dalla richiesta e che non ci siano state ancora risposte preoccupa l’amministrazione e la induce a richiedere uno spartitraffico per «impedire il superamento della propria corsia di marcia. Una soluzione indispensabile per la sicurezza di quel tratto di strada, già al limite delle sue possibilità viarie».

Pericolo di inversioni a U sul Sempione, San Vittore Olona: «Anas non ci risponde»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore