Quantcast

Nerviano fa il bis al concorso “Ora di Futuro”, cinque tablet anche alla scuola di via Di Vittorio

La classe 3A, con l'insegnante Simona Re, ha ricevuto cinque tablet per il libro digitale presentato al concorso legato al progetto "Ora di Futuro"

"ora di futuro" premia la scuola di via di vittorio a nerviano

Pioggia di premi per le scuole di Nerviano, che dopo il gradino più alto del podio conquistato dalla classe 4A al concorso di idee “A City in MIND”, dedicato al “Parco del Cibo e della Salute” che sta per nascere nell’area che aveva ospitato Expo Milano nel 2015, fanno il bis al progetto “Ora di Futuro”: già nei giorni scorsi, infatti, era arrivato il riconoscimento per la scuola primaria Rita Levi Montalcini di Nerviano, e ora il concorso promosso da Generali Italia e The Human Safety Net con la collaborazione delle onlus L’Albero della Vita, Mission Bambini e Centro per la Salute del Bambino ha premiato anche la scuola primaria di via Di Vittorio.

Il progetto, tra la altre sfaccettature, entra anche nelle scuole primarie con un percorso didattico dedicato alle classi terze, quarte e quinte che punta a far acquisire ai più piccoli, coordinati dai docenti, «consapevolezza sull’ambiente, il risparmio, la salute e il benessere» a fargli imparare come «gestire le risorse» e «prevenire e valutare i rischi». E proprio partecipando al concorso legato a “Ora di Futuro” gli alunni della 3A, guidati dall’insegnante Simona Re, sono stati premiati con cinque tablet.

"ora di futuro" premia la scuola di via di vittorio a nerviano

I giovanissimi studenti nervianesi, ispirandosi al tema “Quale proposta di legge fareste per rendere migliore la vita della vostra comunità?”, hanno scelto la forma del libro digitale per dare corpo alla loro proposta, che «mira ad incentivare il consumo di acqua proveniente dalle “casette dell’acqua” già presenti sul territorio» e arriva a coronamento del lavoro svolto in classe durante l’anno scolastico sull’«importanza del riciclo dei rifiuti, del rispetto dell’ambiente in cui si vive e dell’attenzione a non sprecare risorse».

Per la classe e per la docente, oltre ai cinque tablet, sono arrivate anche le congratulazioni dell’amministrazione comunale «per il senso civico, per l’attenzione all’ambiente e naturalmente per il premio vinto».

QUI IL PROGETTO PREMIATO

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore