Quantcast

Elezioni a San Giorgio, ecco il nuovo consiglio comunale

Le elezioni, oltre a decretare la vittoria di Ruggeri, hanno assegnato otto seggi a Vivere San Giorgio, tre ad Uniti per San Giorgio e uno a Forza Italia

Elezioni a San Giorgio su Legnano - 12 maggio 2022

Dopo le elezioni che ha portato all’elezione di Claudio Ruggeri a sindaco di San Giorgio su Legnano con il 59,49% dei voti, confermando per il terzo mandato consecutivo al timone del paese la civica Vivere San Giorgio – prima forza politica a centrare il “triplete” dai tempi della Democrazia Cristiana – prende forma anche il nuovo consiglio comunale del paese tra volti nuovi e riconferme.

Le elezioni amministrative hanno assegnato otto seggi a Vivere San Giorgio, la lista che si è imposta nella competizione elettorale, mentre Uniti per San Giorgio, che ha ottenuto il 28,34% dei consensi, occuperà tre banchi e l’ultimo seggio vacante andrà a Forza Italia,  A supporto del nuovo primo cittadino fresco di elezione prenderanno posto in consiglio comunale per Vivere San Giorgio il sindaco uscente Walter Cecchin, che è risultato il più votato non solo della sua lista ma dell’intera tornata con 148 preferenze, Linda Morelli (102 voti), Michela Cavaleri (85 voti), Monica Lazzaroni (68 voti), Giovanni Morelli (66 voti), Giacomo Villa (46 voti), Roberta Siligardi (44 voti) e Gian Luca Fasson (28 voti).

Siederanno tra i banchi di Uniti per San Giorgio il candidato sindaco non eletto Adriano Solbiati, Samuele Trevisan – che con  90 preferenze è risultato il nome scritto più di frequente sulle schede elettorali che hanno optato per la lista e il terzo più votato in assoluto – e Maria Rosa Croce (61 voti). Per Forza Italia, infine, approderà in consiglio comunale il candidato sindaco Francesco Nuccio.

Elezioni a San Giorgio su Legnano - 12 maggio 2022

Bisognerà aspettare ancora, invece, per conoscere la giunta che accompagnerà Claudio Ruggeri nei cinque anni di mandato che lo aspettano dopo la vittoria delle elezioni. Il neo-eletto primo cittadino, comunque, ha già dato praticamente per certa la presenza in giunta di Monica Lazzaroni, già consigliera comunale durante il secondo mandato da sindaco di Walter Cecchin, e quella di Gian Luca Fasson, una delle new entry presentata dalla lista in questa tornata elettorale, preannunciando un certo grado di turn over rispetto alla composizione della squadra di governo cittadino dell’era Cecchin.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore