Quantcast

StraResca e Trofeo Plogging, 150 chili di rifiuti raccolti di corsa per Rescaldina

Trofeo Plogging e StraResca hanno visto in tutto la partecipazione di cinquantina di persone e circa 100 kg di rifiuti rimossi da strade e verde

Generico 30 May 2022

Il cielo plumbeo non ha fermato la corsa “all’ultima cartaccia” che per la prima volta domenica 29 maggio è andata in scena a Rescaldina grazie al progetto “Keep Clean & Run”promosso dalla polisportiva Sport+ con il patrocinio del comune e il sostegno della Fondazione Comunitaria Ticino Olona -, fucina di una giornata di festa che attraverso la prima edizione del Trofeo Plogging e alla StraResca ha coniugato attività sportiva e raccolta dei rifiuti, portando i partecipanti a rimuovere in poche ore da strade e verde circa 150 chili di rifiuti.

«Correndo e raccogliendo rifiuti – sottolinea l’assessore allo sport Gianluca Crugnola -, i nostri “sportivi ecologici” hanno lanciato un bellissimo messaggio a tutta la popolazione, un messaggio di civiltà, di salute pubblica e di grande attiva partecipazione. Fare Rescaldina più “pulita e bella” passa proprio da queste attenzioni e dalla sensibilizzazione di ognuno».

Generico 30 May 2022

L’iniziativa, che porta la firma della polisportiva Sport+ e ha ricevuto il patrocinio di Piazza Chiesa e il sostegno della Fondazione Comunitaria Ticino Olona attraverso un bando, con la sua impronta “green” ha spinto sull’acceleratore dell’educazione ambientale con l’obiettivo di raccogliere e sviluppare la «sensibilità che cresce e che cambia» nei confronti dell’ambiente. E per farlo è partita dai cittadini di domani con una serie di incontri con gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria dell’istituto comprensivo Manzoni per parlare di rifiuti, raccolta differenziata e di riciclo creativo: incontri che hanno dimostrato ancora una volta come i più piccoli siano molto sensibili alla tematica e pronti a mettersi in gioco con una marcia in più quando si tratta di rivoluzione verde.

Non solo: la corsa di domenica, naturale conclusione del percorso dei giovanissimi insieme alla presentazione dei risultati ottenuti, ha portato in paese anche il sapore dell’amarcord, riportando l’atletica leggera in paese e facendo rivivere la storica “Notte della 3 Esse”: è proprio lungo quel percorso, infatti, che si è snodata la StraResca – nome “troncato” per mettere d’accordo capoluogo e frazione e lanciare un messaggio di unione – per «valorizzarne la memoria storica». La corsa è partita dal centro sportivo via Melzi per poi imboccare al semaforo via De Gasperi, superare il cavalcavia e scendendo imboccare via per Gerenzano ed ha poi proseguito alle spalle del Parco degli Aironi per tornare infine verso il centro sportivo per l’arrivo.

Generico 30 May 2022

«L’occasione di collegare al progetto Keep Clean & Run, una manifestazione di atletica leggera era troppo ghiotta per lasciarcela scappare – spiega il referente della Sezione Atletica Leggera di Sport+ Marco Milanesi – . Anche se la sezione di atletica leggera della Sport+ è partita ufficialmente solo nel mese di aprile di quest’anno, abbiamo voluto subito “sfidarci” per provare a fare qualcosa di valorizzante per il centro sportivo e per il movimento dell’atletica stesso, andando ad omaggiare il percorso della “Notte della 3 Esse”, gara storica di Rescaldina».

La speranza, ora, è che il progetto Keep Clean & Run diventi un appuntamento fisso per il paese. «L’obiettivo – conclude il presidente di Sport+ Stefano Colombo – è quello di far ritornare i tanti appassionati sportivi a vivere lo sport in prima persona. Siamo davvero grati per il supporto del comune di Rescaldina, e in particolare della Polizia Locale, ma anche della Protezione Civile che ha permesso lo svolgimento della manifestazione in assoluta sicurezza. Il resto l’ha fatto il centro di via Melzi… struttura sportiva che offre tantissime possibilità, dal calcio al tennis e – da pochi mesi – anche l’atletica leggera. Sport a cui ci auguriamo di aggiungerne altri a brevissimo… ma questa sarà una sorpresa che sveleremo a breve».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore