Quantcast

Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, inaugurata la nuova filiale di Busto Garolfo

Con i lavori di riqualificazione installata anche l’opera “Melagrana: chicchi lucenti, piccoli gioielli, colorata esplosione di vita” del pittore Doriano Scazzosi

nuova filiale bcc busto garolfo

Spazi riprogettati, servizi potenziati, attenzione all’ambiente e una grande opera d’arte del pittore Doriano Scazzosi. Dopo un corposo intervento di restyling, è stata inaugurata ieri sera, giovedì 26 maggio, la rinnovata filiale di Busto Garolfo della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate: struttura centrale per l’operatività della banca, ma anche cuore pulsante di una realtà del credito cooperativo che da 125 anni è attiva sul territorio.

Il piano terra della struttura di via Manzoni, che ospita anche la sede centrale della Bcc, è stato completamente rinnovato. «Più moderno, più accessibile e adeguato al ruolo cui è chiamata una banca di territorio oggi», ha osservato il presidente della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi che è intervenuto all’inaugurazione insieme con alcuni rappresentanti del consiglio di amministrazione, il sindaco di Busto Garolfo Susanna Biondi e il parroco don Ambrogio Colombo.

«L’evoluzione normativa, le nuove modalità di assistenza alla clientela e l’utilizzo di apparecchiature automatiche ci hanno portato a riprogettare completamente gli spazi della filiale: sono stati rivisti gli accessi, gli uffici e create nuove aree per garantire riservatezza e incentivare la relazione. Inoltre, con questo intervento, sul fronte ambientale abbiamo razionalizzato gli impianti nell’ottica di un deciso, quanto necessario, contenimento dei consumi – ha proseguito Scazzosi -. In più abbiamo voluto aprirla all’arte con l’opera di Doriano Scazzosi, artista cresciuto proprio a Busto Garolfo e riconosciuto a livello internazionale».

«Gli spazi rinnovati sono il biglietto da visita con cui vogliamo affrontare le sfide del futuro – ha aggiunto il direttore generale dell’istituto, Carlo Crugnola -: un futuro dove la tecnologia sarà sempre più presente, ma dove la relazione e la vicinanza al territorio continueranno a essere gli elementi distintivi della nostra BCC». «Inauguriamo un luogo moderno e accogliente – ha proseguito il vicedirettore generale della banca Roberto Solbiati – che ci consentirà di rispondere al meglio alle esigenze della nostra clientela senza però mai dimenticare che, come dice il nostro claim, “il futuro è la nostra storia”».

L’OPERA

I nuovi e moderni spazi della banca sono infatti stati impreziositi con l’opera “Melagrana: chicchi lucenti, piccoli gioielli, colorata esplosione di vita” (cm 300×190, tecnica mista su tavola), realizzata appositamente dall’artista Doriano Scazzosi. «La melagrana è il simbolo del Credito Cooperativo – ha ricordato il presidente -. Con la sua buccia coriacea e i suoi abbondanti grani, la melagrana rappresenta la forza che deriva da tutte le BCC. Questo frutto, inoltre, richiama il mutuo aiuto, l’unione delle forze, la solidarietà, il fare insieme, che è mezzo e forza per costruire una comunità».

Il quadro, realizzato da Doriano Scazzosi, è di grande impatto e domina l’area di ingresso della filiale. «La melagrana è particolarmente ricca di simboli. Riporta alla rigenerazione e alla fertilità. È espressione della bellezza della natura. I chicchi diventano quasi dei rubini, delle luci, delle stelle. Sono profondamente affascinato dalla bellezza della natura che cerco di rappresentare nelle mie nature morte – ha spiegato l’autore nativo di Busto Garolfo -. Il fatto che la BCC mi abbia chiesto questa opera mi ha inorgoglito e so che il quadro è posto in una vetrina importante».

GLI SPAZI

Il lavoro di ristrutturazione e ammodernamento ha permesso di ricavare nell’area di quasi 800 metri quadri un ampio spazio di accoglienza per i clienti e oltre 20 postazioni di lavoro. Nell’ingresso sono state posizionate due sportelli per il pubblico e due casse automatiche (CSA), la postazione reception con il totem per la gestione delle code e un salottino di attesa. Alle spalle degli sportelli sono stati ricavati gli uffici della dirigenza della filiale, una sala riunioni polifunzionale ideata per la stipula dei contratti e le postazioni per il back office. Un’area è stata dedicata al private banking con spazi riservati per l’accoglienza e la consulenza. È stato inoltre reso più funzionale l’accesso alla banca: con lo spostamento dei due bancomat che prima si affacciavano all’esterno della banca, è stato ricavato un ingresso riservato ai dipendenti; gli sportelli ATM hanno trovato posto nell’atrio dell’ingresso al pubblico, in una zona più riparata.

Particolare attenzione è stata dedicata alla parte energetica: sono stati sostituiti tutti i corpi illuminanti con lampade a basso consumo e sono stati ottimizzati gli impianti termici ad alte prestazioni energetiche e personalizzabili nei singoli ambienti di lavoro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore