Quantcast

Polizia Locale, dalla Regione 85mila euro per il Legnanese

Grazie al bando per la strumentazione della Polizia Locale, saranno finanziati progetti per l'acquisto di radio, fototrappole, e-bike e nuove auto

polizia locale legnano - controlli di luglio

Poco più di 85mila euro dalla Regione Lombardia per finanziare l’acquisto di nuove strumentazioni per i comandi di Polizia Locale del Legnanese. I fondi arriveranno nelle casse dei comuni del territorio grazie all’edizione 2022 del bando promosso dal Pirellone per «incentivare la realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare politiche di sicurezza urbana per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà, in rapporto alle peculiari caratteristiche e problematicità di ciascun contesto territoriale». Bando che, peraltro, già in passato era valso contributi importanti a diversi comuni del nostro territorio, come ad esempio Cerro Maggiore e Parabiago.

CANEGRATE – SAN GIORGIO – SAN VITTORE

Canegrate, comune capofila di una convenzione che coinvolge anche San Giorgio su Legnano e San Vittore Olona, ha promosso un progetto aggregato da poco più di 31mila euro, ottenendo un finanziamento da oltre 18.500 euro. La cifra maggiore, oltre 28mila euro (quasi 17mila di provenienza regionale e poco più di 11mila stanziati dal comune), andrà a finanziare l’acquisto di un nuovo veicolo a basso impatto ambientale per la Polizia Locale di San Vittore Olona, sostituendone uno immatricolato nel 2000. Duemila euro (1.200 dalle casse regionali e 800 da quelle comunali) serviranno poi per mettere in sicurezza il comando di Polizia Locale di Canegrate con due nuove telecamere di contesto che monitoreranno la finestratura e il parcheggio per i veicoli, attualmente non coperti dall’impianto di allarme. Altri 900, 540 dei quali arriveranno dal contributo regionale, verranno infine utilizzati per acquistare una nuova fototrappola per la Polizia Locale di San Giorgio.

CERRO MAGGIORE

Cerro Maggiore ha candidato al bando regionale un progetto da poco meno di 14mila euro ottenendo una cifra di poco inferiore ai 7mila euro per acquistare sei nuove fototrappole, dieci radio portatili in grado di funzionare appoggiandosi alla rete dei telefoni cellulari e dieci auricolari con pulsante push to talk e microfono. Radio e auricolari da un lato garantiranno «una maggior sicurezza degli agenti in servizio esterno con apparecchiature in grado di mantenere un contatto costante tra l’operatore e la centrale operativa» e dall’altro permetteranno agli agenti «di non essere costretti ad utilizzare i propri telefoni cellulari per comunicazioni di servizio», rendendo il flusso di informazioni più rapido. Le fototrappole, invece, consentiranno «un controllo migliore delle aree più periferiche e permetteranno di continuare la lotta all’abbandono dei rifiuti e al degrado boschivo».

nuova telecamera polizia locale cerro maggiore
La nuova telecamera della Polizia Locale di Cerro Maggiore, acquistata con i fondi del bando nel 2021

LEGNANO

Legnano ha puntato su un progetto da oltre 43mila euro per «potenziare il parco veicoli della Polizia Locale dando rilevanza alla tutela ambientale e alla mobilità sostenibile», ottenendo un finanziamento da 20mila euro, ovvero la cifra massima assegnabile da Regione Lombardia. I fondi serviranno per l’acquisto di due nuovi bici elettriche che andranno ad aggiungersi alle quattro già in uso al comando, permettendo di costituire un vero e proprio nucleo bici. Il contributo regionale permetterà anche di rinnovare il parco auto, acquistando un nuovo veicolo a basse emissioni inquinanti che ne sostituirà uno immatricolato nel 2009.

NERVIANO

Il progetto presentato da Nerviano vale complessivamente poco più di 28mila euro ed è valso a Piazza Manzoni un contributo di poco superiore a 14mila euro. Grazie ai fondi l’obiettivo del comune è quello di acquistare dieci radio portatili e quattro radio veicolari per sostituire quelle ormai obsolete in dotazione al comando e migliorare i sistemi di comunicazione, quattro nuove fototrappole per sorvegliare le aree a rischio, soprattutto quelle periferiche o isolate dove spesso vengono abbandonati i rifiuti o comunque vengono commessi altri illeciti, cinque dash cam e sette body cam per migliorare la sicurezza degli agenti e documentare le operazioni effettuate a bordo dei veicoli di servizio e tre defibrillatori portatili per tutelare la salute dei cittadini coinvolti in incidenti stradali e più in generale nei vari campi di intervento della Polizia Locale.

PARABIAGO

Parabiago ha scelto di puntare su biciclette elettriche con allestimento ad hoc per la Polizia Locale e su nuove radio portatili con un progetto da poco meno di 22mila euro, ottenendo dal Pirellone una cifra di poco inferiore ad 11mila euro a titolo di contributo. I mezzi a due ruote serviranno soprattutto per i servizi nel centro storico, «caratterizzato da una conformazione per la quale l’utilizzo dei velocipedi risulta più efficace per garantire anche rapidità di movimento e intervento». Le radio digitali portatili, invece, andranno a sostituire quelle analogiche attualmente in uso garantendo «costante connettività, interoperabilità, costanza di collegamento e chiarezza nella trasmissione delle comunicazioni tra la centrale operativa e gli operatori in servizio sul territorio».

nuova auto polizia locale parabiago
La nuova auto ibrida della Polizia Locale di Parabiago, acquistata con i fondi del bando nel 2022

RESCALDINA

Rescaldina ha proposto per il bando l’acquisto di nuove radio portatili per sostituire «con strumenti più moderni ed efficienti» una parte di quelle attualmente utilizzate dal comando di via Matteotti, con un progetto da circa 5mila euro finanziato per il 50% dalla Regione. Lo scopo di Piazza Chiesa è quello di  «ammodernare gli apparati radio, in quanto la maggior parte delle ricetrasmittenti necessita di essere sostituito sia perché gli interventi manutentivi necessari non sarebbero proporzionati al valore del bene, sia per l’esigenza di avere delle strumentazioni dotate di una tecnologia più moderna che ne aumenti l’efficienza e l’efficacia». Grazie ai fondi regionali verranno sostituite tre delle sette radio portatili di cui dispone ad oggi la Polizia Locale.

VILLA CORTESE

Villa Cortese ha “candidato” al bando regionale un progetto da poco meno di 25mila euro che porterà nelle casse comunali un finanziamento di 12.200 euro. I fondi serviranno per rinnovare il parco mezzi del comando cittadino, spingendo anche sul fronte ecologico dal momento che verrà acquistata un’auto di servizio ad alimentazione ibrida, dotata di tutta la strumentazione prevista dai regolamenti regionali.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore