Quantcast

Nuova telecamera high tech per la Polizia Locale di Cerro Maggiore

La nuova telecamera può essere utilizzata per reti di videosorveglianza remote temporanee e leggere le targhe dei veicoli anche da grandi distanze

nuova telecamera polizia locale cerro maggiore

Nuova telecamera mobile high tech per la Polizia Locale di Cerro Maggiore. L’apparecchio può essere utilizzato autonomamente o insieme ad altri occhi elettronici per creare, grazie ad un apposito software, una rete di videosorveglianza remota temporanea e può essere installata anche su auto e moto delle Forze dell’Ordine, permettendo grazie allo zoom di leggere le targhe dei veicoli anche da grandi distanze.

«Non è un semplice Targa System, ma è molto di più – sottolinea l’assessore alla sicurezza e alla Polizia Locale Alessandro Provini, ringraziando sia il comandante Francesco Cozza per aver rapidamente attuato il progetto predisposto dal suo predecessore Maurizio Proverbio, sia lo stesso Proverbio -. Ci aiuterà in manifestazioni, appostamenti, posti di controllo e molto altro. I software disponibili sono svariati, ma non vogliamo trasformare questo mezzo in un robot per le multe. In questi mesi sono aumentati molto i controlli sulle strade perché sono aumentate parimenti le violazioni al codice della strada per mancate revisioni, mancate assicurazioni o truffe sulle assicurazioni: ovviamente questo genere di situazioni mette in pericolo chi dovesse subire un incidente con tali veicoli, da qui il potenziamento».

nuova telecamera polizia locale cerro maggiore

La nuova telecamera, entrata in servizio nei giorni scorsi e costata oltre 10mila euro, è stata acquistata da Palazzo Dell’Acqua grazie ai fondi messi a disposizione da Regione Lombardia attraverso l’edizione 2021 del bando per l’acquisto di dotazioni strumentali e per il rinnovo per parco auto delle Polizia Locali, lo stesso grazie al quale l’anno precedente il comune  aveva acquistato una nuova auto ibrida equipaggiata con una dash-cam multifunzionale, ovvero una piccola telecamera applicata al parabrezza che permette di registrare quello che succede all’esterno del veicolo. Bando, peraltro, al quale il comune ha partecipato anche per il 2022 con un progetto che prevede l’acquisto di dieci radio portatili in grado di funzionare senza ponte radio appoggiandosi alla rete dei cellulari, dieci auricolari dotati di una particolare tecnologia che permette di usare il telefono come se fosse un walkie talkie e sei fototrappole con GPS.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore