Quantcast

Canale Villoresi, iniziate le opere di mitigazione ambientale per i lavori di impermeabilizzazione

In corso lungo il canale Villoresi i lavori per la posa di 30 nuove sassaie per i rettili e 30 piramidi di legna morta di quercia per le larve di coleottero

lavori canale villoresi

Nuovo step per le opere di mitigazione ambientale per i lavori di impermeabilizzazione del canale Villoresi. Anche quest’anno, infatti, il Consorzio Est Ticino Villoresi sta realizzando un intervento finalizzato all’impermeabilizzazione del fondale e delle sponde nell’alveo del canale per ridurre gli sprechi d’acqua: opere che hanno purtroppo richiesto l’abbattimento di molti alberi e rovi che rappresentavano l’habitat naturale di diverse specie animali, per le quali anni fa il Parco dei Mulini, con il supporto del Paco del Roccolo, ha chiesto e ottenuto una serie di interventi di mitigazione nel tratto tra Arconate e Parabiago confluiti nel cosiddetto progetto “Saettone”.

Dopo le centinaia di alberi e migliaia di arbusti piantati e i cento nidi messi a dimora per diverse specie di pipistrelli e uccelli, al momento sono in corso i lavori per la posa di trenta nuove sassaie per i rettili e altrettante piramidi di legna morta di quercia per le larve di coleottero come il cervo volante. Una volta terminati i lavori di impermeabilizzazione e reintegrata l’acqua nel canale, si provvederà anche alla posa di 24 zattere vegetate per la nidificazione delle anatre, come quelle già sperimentate nell’area umida dell’oasi Parades di Parabiago nel Parco dei Mulini. Si sta peraltro valutando anche l’ipotesi di utilizzare l’acqua del canale Villoresi per finalità naturalistiche e in particolare per la riproduzione degli anfibi.

lavori canale villoresi

«L’acqua è una delle fonti primarie della vita e la sua scarsità è un problema ambientale e di sostenibilità che riguarda tutti noi da molto vicino – sottolinea l’assessore all’ambiente Dario Quieti, che ringrazia Raul Del Santo per «l’impegno, la costanza e la competenza nell’aver predisposto e seguito il progetto “Saettone”» e il Consorzio Villoresi per «aver recepito l’importanza delle opere mitigative, interventi che favoriscono la biodiversità e aiutano gli animali a superare eventi siccitosi creando ambienti accoglienti per la nidificazione». -. Questo prolungato ed anomalo periodo di siccità evidenzia la fragilità del nostro ecosistema, sempre più messo alla prova dai cambiamenti climatici. Dobbiamo tutti riflettere su questa tematica e fare il possibile per gestire questa criticità. L’intervento di impermeabilizzazione lungo il canale Villoresi è un investimento fondamentale che va nella direzione giusta. Purtroppo, però, le lavorazioni hanno richiesto diversi abbattimenti di alberi e arbusti che hanno modificato l’habitat della fauna autoctona. Le opere di mitigazione risultano quindi fondamentali per tutelare la fauna presente, in questo periodo ancora più sofferente a causa della lunghissima siccità».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore