Quantcast

All’hub di Cerro Maggiore più di 200 bambini vaccinati contro il coronavirus durante l’open day

L'hub di Cerro Maggiore in sei ore ha totalizzato lo stesso numero di vaccinazioni pediatriche normalmente effettuate in un'intera giornata

Open day vaccinale per i bambini all'hub di Cerro Maggiore

Più di 200 bambini vaccinati all’open day di domenica 6 febbraio all’hub per le vaccinazioni anti-Covid di Cerro Maggiore. Il centro vaccinale allestito nella sale del parco commerciale Move In dalle 8 alle 14 di oggi, oltre alle linee già attivate per i cittadini prenotati, ha allestito come altri hub regionali percorsi ad hoc per i bambini che si sono presentati senza prenotazione e in sole sei ore ha totalizzato lo stesso numero di vaccinazioni pediatriche che vengono normalmente effettuate in un’intera giornata.

Galleria fotografica

Open day vaccinale per i bambini all'hub di Cerro Maggiore 4 di 6

La giornata, che fa seguito agli open day organizzati lo scorso weekend grazie ai quali nel nostro territorio i bambini dai 5 agli 11 anni hanno potuto accedere senza prenotazione agli hub di MalpensaFiere e Rho Fiera, ha anche riservato ai piccoli pazienti del centro vaccinale più di una sorpresa, tra lo spettacolo del mago Roberto Bombassei, la presenza all’hub del gruppo cinofilo del Nucleo di Protezione Civile di Legnano e le caramelle e l'”attestato di coraggio” consegnati ad ogni giovanissimo vaccinato dal Gruppo Alpini.

Open day vaccinale per i bambini all'hub di Cerro Maggiore

Alle 14 in Lombardia erano in tutto 7.262 le somministrazioni effettuate ai più piccoli: 1.742 prime dosi e 5.520 seconde dosi. Per il quadro completo dei risultati dell’open day vaccinale, però, bisognerà aspettare lunedì 7 febbraio, dal momento che gli altri hub coinvolti nell’iniziativa sono rimasti attivi anche nel pomeriggio. «Il 40% dei bambini lombardi di età compresa tra i 5 e gli 11 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino, una percentuale superiore di più di 5 punti alla media nazionale, e il 23% che ha già completato il ciclo primario – sottolinea l’assessore regionale al Welfare Letizia Moratti -. Regione Lombardia attraverso gli open day dedicati a loro sostiene la vaccinazione dei bambini, raccomandata anche dalla Società Italiana di Pediatria, offrendo ai genitori la possibilità di accedere con i figli nei centri vaccinali senza prenotazione nel fine settimana. È un’occasione da non perdere».

«La rapida discesa dei contagi nel nostro Paese, particolarmente accentuata in Lombardia grazie all’ampia adesione della popolazione alla campagna vaccinale, sottolinea ulteriormente l’importanza della vaccinazione. Proteggersi con il vaccino è l’arma più efficace che abbiamo a disposizione. Proteggere anche i più piccoli dal Sars-Cov2, un virus particolarmente contagioso, i cui effetti sul singolo individuo non sono conoscibili a priori, è la scelta giusta per tutti i genitori che vogliono evitare di esporre i propri figli al rischio di un decorso grave della malattia e agli effetti devastanti del virus».

Proprio in questi giorni, peraltro, il centro vaccinale di Cerro Maggiore ha tagliato il traguardo dei due mesi dalla riapertura dello scorso 4 dicembre, durante i quali sono state effettuate più di 50mila vaccinazioni: «Un risultato eclatante per un hub di piccole dimensioni come il nostro – sottolineano dall’amministrazione comunale -, che comunque ha saputo dare una risposta importante non solo ai cittadini di Cerro Maggiore ma a quelli di tutto l’Alto Milanese».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Open day vaccinale per i bambini all'hub di Cerro Maggiore 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore