Quantcast

San Giorgio, al via la riqualificazione di viale delle Rimembranze

Viale delle Rimembranze verrà ripavimentato, lasciando alle piante gli spazi necessari, la panchine saranno restaurate e la siepe avrà un nuovo look

lavori viale delle rimembranze san giorgio

Lavori in corso in viale delle Rimembranze a San Giorgio su Legnano. Ha preso il via in questi giorni l’intervento di riqualificazione che nelle prossime settimane è destinato a cambiare volto alla via che porta al cimitero con un restyling completo che spazierà dal rifacimento del manto stradale con autobloccanti alla creazione di spazi consoni intorno alle piante in modo che le radici abbiano a disposizione tutto lo spazio necessario e non sollevino più la pavimentazione stradale, passando per la pulizia e il restauro delle panchine e un “nuovo look” per la siepe, che verrà riposizionata solo lungo il lato verso il campo e sarà composta da essenze più basse.

lavori viale delle rimembranze san giorgio

Le opere, la cui realizzazione richiederà circa due mesi di tempo, sono state finanziate da Piazza IV Novembre attraverso un contributo regionale per la rigenerazione urbana da 100mila euro. «L’intento dell’amministrazione – sottolinea il sindaco Walter Cecchin – è quello di usufruire negli anni di altri finanziamenti pubblici per sistemare tutto il viale Rimembranze fino a via Vittorio Veneto e oltre, affinché vengano eliminati dal marciapiede da quei pericolosi rialzi provocati dalle radici degli alberi. La strada rimarrà in questo tratto sempre e solo pedonale e ciclabile come è attualmente».

Il nuovo cantiere è solo l’ultimo tassello una serie di lavori portati avanti nei mesi scorsi per il restyling del cimitero. La scorsa primavera era stato completamente riqualificato il piazzale antistante il camposanto attraverso la ripavimentazione con autobloccanti e mattonelle che ne hanno rivoluzionato l’aspetto, l’ampliamento delle aiuole centrali in modo da dare al verde lo spazio necessario, lo spostamento in posizione centrale del monumento alla Resistenza e la revisione dell’impianto dei parcheggi. Il tutto nell’ambito di un progetto finanziato con un contributo regionale e concluso con il posizionamento delle panchine e delle rastrelliere porta-biciclette e la posa del palo alzabandiera vicino al monumento.

lavori viale delle rimembranze san giorgio

A giugno, poi, era stato effettuato un ulteriore intervento per la messa in sicurezza del primo lotto di loculi costruito nel camposanto con la sistemazione della copertura e del cornicione delle tombe trattando le parti dove l’armatura di ferro era ormai a vista, ricoprendola e applicando un ulteriore strato in acciaio che garantisca la durata dell’operazione nel tempo. Il cantiere aveva comportato per le casse comunali una spesa di circa 25mila euro. Ad inizio novembre, infine, è iniziato un intervento che prevede la riqualificazione energetica e funzionale dell’impianto di illuminazione votiva e pubblica con lampade a led, l’automazione dei cancelli, la ripavimentazione dei viali e nuovi arredi urbani e piantumazioni a verde. Opere che sta realizzando la società che gestisce il servizio di illuminazione votiva, che attraverso il meccanismo del project financing ne sosterrà anche il costo per un importo complessivo di poco più di 217mila euro.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore