Quantcast

San Giorgio, aperte le candidature per le benemerenze civiche

Le proposte saranno raccolta da sabato 20 novembre a domenica 5 dicembre. Saranno poi la conferenza dei capigruppo e la giunta a vagliare le candidature

Comune San Giorgio su Legnano

Al via la raccolta delle candidature per le benemerenze civiche a San Giorgio su Legnano, riconoscimento destinato a «diffondere nella comunità locale i valori del senso del dovere, del sacrificio, della cultura e della solidarietà attraverso l’esempio di individui e gruppi che si sono distinti, nella vita e nel lavoro, per il loro valore etico, morale, sportivo e culturale o per il coraggio e il senso del dovere dimostrato in specifiche occasioni».

Da domani, sabato 20 novembre, e fino a domenica 5 dicembre, maggioranza e opposizioni, associazioni del paese che fanno parte delle consulte, rappresentanti delle confessioni religiose riconosciute sul territorio e cittadini radunati in comitati potranno avanzare le proprie proposte, indicando oltre alla persona o all’associazione ritenuta meritevole del riconoscimento anche la motivazione. Spetterà poi alla conferenza dei capigruppo vagliare la rosa dei candidati e sottoporre alla giunta le proposte sul tipo di benemerenza da assegnare: se la conferenza dei capigruppo non dovesse raggiungere l’unanimità sulle candidature, si passerà al voto ponderato in rapporto al peso numerico dei gruppi consiliari che siedono nel parlamentino. Il placet finale in ogni caso arriverà dalla giunta.

In paese sono tre le tipologie di onorificenze che possono essere conferite: l’attestato di benemerenza, che può essere assegnato anche alla memoria e dà riconoscimento del prestigio portato alla comunità da cittadini – preferibilmente nati o residenti a San Giorgio su Legnano – o ad associazioni e gruppi che si siano distinti per il loro valore etico, morale, sportivo e culturale; la medaglia civica di San Giorgio, riconosciuta a persone, associazioni o gruppi che si siano particolarmente distinti in attività lavorative o sportive o per aver compiuto gesti di particolare coraggio o valore civico «portando lustro alla comunità sangiorgese e concorrendo a diffondere il buon nome e l’immagine della comunità di San Giorgio su Legnano»; la cittadinanza onoraria, che viene riconosciuta a coloro che, pur non essendo nati o non risiedendo a San Giorgio, hanno dimostrato «attaccamento alla comunità locale contribuendo al suo progresso nelle arti, nelle scienze, nella cultura, nello sport, nel lavoro o nel progresso civile».

Attestato, medaglia e cittadinanza onoraria: ecco le onorificenze sangiorgesi

Approvato – non senza qualche polemica – nella primavera di due anni fa, il regolamento per le onorificenze civiche finora ha portato in paese ad una sola assegnazione: l’attestato di benemerenza consegnato a fine 2019 a Fiorino Mezzenzana, vera e propria “colonna” dell’U.S. Sangiorgese.

Fiorino Mezzenzana è cittadino benemerito di San Giorgio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore