Quantcast

Incendio in una ditta a Villa Cortese, Codacons: «Presenteremo un esposto per inquinamento ambientale»

Il presidente di Codacons Marco Donzellini ha chiesto attenti «accertamenti sulle cause che hanno determinato l’incendio. Simili episodi sono in grado di arrecare grossi danni all’ambiente e alla salute dei cittadini»

Incendio a Villa Cortese

Alta l’attenzione di Codacons Lombardia sul fronte sicurezza e ambiente. Oggi, 11 novembre, il presidente Marco Donzellini ha annunciato di voler presentare un esposto in Procura perchè l’incendio scoppiato ieri  (10 novembre) in un’azienda di riciclaggio a Villa Cortese vicino a San Giorgio su Legnano avrebbe (secondo Codacons) «procurato un allarme inquinamento ambientale e alti rischi per la salute dei cittadini».

Le fiamme, in realtà, hanno interessato un cumulo di rifiuti metallici che si trovava all’aperto. Nessuna persona è rimasta coinvolta e secondo i Vigili del Fuoco non si è presentata neppure una situazione di pericolo per l’ambiente.

Donzellini ha comunque insistito sulla «necessità di dover effettuare attenti accertamenti sulle cause che hanno determinato l’incendio. Simili episodi sono in grado di arrecare grossi danni all’ambiente e alla salute dei cittadini». Il presidente ha poi precisato che Codacons è sempre «attento e sensibile a tali problematiche, interviene con forza affinché si accerti, in particolare, se siano state o meno adottate tutte le necessarie cautele, da parte dell’azienda, dirette ad evitare il verificarsi di tali gravi eventi. Per questo presenteremo esposto alla Procura della Repubblica. Salute e ambiente sono beni preziosissimi, che non possono e non devono essere sottovalutati».

di
Pubblicato il 11 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore