Quantcast

Il cantiere delle scuole elementari di Villa Cortese sta per essere riattivato

In questi giorni è stato nominato l’amministratore giudiziario che monitorerà le attività dell'azienda, colpita da un provvedimento di sospensione

Villa Cortese

Ancora qualche settimana, poi il cantiere delle scuole elementari di Villa Cortese sarà riattivato. In questi giorni è stato nominato l’amministratore giudiziario che monitorerà le attività dell’azienda, colpita da un provvedimento di sospensione. Società che faceva parte dell’associazione di imprese vincitrice della gara d’appalto.

Nel frattempo, come spiega il sindaco Alessandro Barlocco, l’amministrazione si è confrontata con i professionisti della direzione lavori «che ci seguono per definire i passaggi formali che servirebbero per riavviare cantiere sulla base di quanto stabilirà l’amministratore».

La prima pietra era stata posata nel luglio del 2020 e pochi mesi dopo il cantiere si era fermato. Il Comune, inizialmente, aveva pensato di sciogliere il contratto per avviare un nuovo bando. Poi è stato chiamato in causa l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), per chiedere un parere sulla possibilità di permettere alle altre aziende, che avevano preso parte alla gara di appalto insieme a quella al momento “bloccata”, di portare avanti autonomamente il cantiere. Poco prima delle elezioni a Villa Cortese, che hanno riconfermato il primo cittadino Barlocco, è arrivata che a seguito dell’ultimo ricorso l’autorità giudiziaria ha concesso alla società appaltatrice la possibilità di proseguire la propria attività aziendale sotto la supervisione di un amministratore giudiziario. Uno novità importante per la comunità villacortesina che da anni attendono di avere una scuola elementare «per i ragazzi delle prossime generazioni che saranno accolti in una nuova scuola moderna, stimolante, confortevole: un luogo bello in cui imparare e crescere bene».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore