Quantcast

Al via il cantiere per la nuova scuola Primaria di Villa Cortese

Con la posa della prima pietra sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova scuola primaria. A dare il via ai lavori, nel pomeriggio di martedì 14 luglio, il sindaco Barlocco

Villa Cortese

Con la posa della prima pietra è iniziato il cantiere per la costruzione della nuova scuola primaria con palestra di Villa Cortese. A dare il via ai lavori, nel pomeriggio di martedì 14 luglio, è stato il sindaco Alessandro Barlocco con la sua giunta. Una cerimonia contenuta e organizzata nel rispetto delle misure di restrizione per contenere il contagio da Covid-19. «L’opera – sottolinea il primo cittadino – rappresenta un importante investimento per i ragazzi delle prossime generazioni che saranno accolti in una nuova scuola moderna, stimolante, confortevole: un luogo bello in cui imparare e crescere bene».

Galleria fotografica

Villa Cortese la posa della prima pietra della scuola 4 di 5

L’appalto da 7,5 milioni di euro è stato affidato all’azienda Corsaro Costruzioni, che realizzerà l’edificio scolastico per la fine del 2021. «La posa della prima pietra rappresenta un punto di partenza per il cantiere – spiega il sindaco Barlocco -, ma anche il traguardo di un percorso complesso, avviato più di venti anni fa e portato avanti con perseveranza dalle varie amministrazione che si sono succedute fino ad oggi».

Don Maurizio ha benedetto il cantiere alla presenza di alcuni rappresentanti delle associazioni locali, dell’istituto scolastico. A partecipare anche i tecnici dello Studio 77 (direzione dei lavori e precedentemente anche redattori del progetto esecutivo), l’architetto Novali (responsabile sicurezza di cantiere). Con loro anche i rappresentanti delle ditte impegnate nel cantiere (Corsaro Costruzioni, The World Costruzioni e Prefabbricati Martelli).

L’edificio, che si svilupperà su due piani, prevede 15 aule didattiche, una biblioteca, 5 laboratori e un’ampia mensa che può servire anche come spazio polifunzionale. Non mancherà il verde, che si estenderà su oltre 3000 metri quadrati (più del 40% rispetto alla superficie totale). La palestra, invece, sarà realizzata in pannelli in CLS prefabbricati con elevate prestazioni energetiche.

di
Pubblicato il 15 Luglio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Villa Cortese la posa della prima pietra della scuola 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore