Quantcast

Elezioni, Scelgo Dairago alza il sipario sulla squadra di giunta

Scelgo Dairago ha reso nota la squadra che accompagnerà Federico Olgiati nei prossimi cinque anni di governo cittadino in caso di vittoria alle elezioni

Generica 2020

Scelgo Dairago alza il sipario sulla squadra che accompagnerà Federico Olgiati nei prossimi cinque anni di governo cittadino se il verdetto che uscirà dalle urne sorriderà alla civica di centrodestra: in giunta insieme al sindaco, in caso di vittoria alle prossime elezioni amministrative, siederanno Danilo Folloni, Roberta Ghislotti, Francesca Grillo e Paolo Mocchetti.

La decisione di optare per due assessori esterni è stata frutto di una precisa scelta della lista. «Abbiamo dichiarato più volte che è nostra intenzione sviluppare il dialogo democratico e collaborativo con tutte le realtà dairaghesi, ma soprattutto creare un confronto costante e continuo nelle commissioni consiliari – spiegano da Scelgo Dairago -. Questa strada rappresenta un impegno in termini di ore totali da dedicare all’amministrazione comunale. Volendo però rispettare, nel limite del possibile, i tempi familiari e lavorativi dei componenti della lista abbiamo deciso di utilizzare tutto lo spazio concesso dalla normativa per incrementare le persone coinvolte in lista: più persone sono coinvolte, miglior lavoro è possibile svolgere nel tempo. La normativa indica in nove persone, compreso il sindaco, i componenti della lista di maggioranza impegnate nelle attività amministrative. Di queste sono cinque (quattro più il sindaco) a dover formare la giunta. Rimangono così solo quattro consiglieri per le due commissioni consiliari, ognuna costituita da cinque membri (di cui tre di maggioranza). In poche parole almeno due consiglieri devono partecipare a tutte le commissioni. Per diminuire il carico di lavoro ai consiglieri al fine di garantire l’equilibrio con gli impegni familiari e lavorativi l’unica possibilità prevista dalla normativa è di nominare due assessori esterni».

Vicesindaco sarà Roberta Ghislotti, 45 anni, che da quasi 20 anni si occupa di problematiche contabili e fiscali per Confartigianato Alto Milanese. Membro attivo dell’Associazione Genitori Dairago, Ghislotti è componente del consiglio d’istituto del plesso scolastico e ha fatto parte del consiglio d’istituto della scuola dell’infanzia: a lei andranno le deleghe a pubblica istruzione, cultura e bilancio. Lavori pubblici, infrastrutture e urbanistica andranno invece a Danilo Folloni, 68 anni, che per 42 anni ha lavorato nel campo della fotografia endoscopica come tecnico ottico di micro precisione e a Dairago è già stato capogruppo di maggioranza, consigliere delegato allo sport e presidente di commissione dal 2011 al 2016.

Sarà Francesca Grillo, 36 anni, titolare di un centro di assistenza fiscale che presta le sue competenze in materia anche all’Associazione Pensionati e Anziani di Dairago e responsabile dei volontari A.I.S.O.S in Lombardia, ad occuparsi di servizi sociali. Completa la squadra Paolo Mocchetti, 44 anni, geometra libero professionista che a Dairago è già stato consigliere di maggioranza dal 2006 al 2011 e consigliere di minoranza dal 2011 al 2016: a lui andrà l’assessorato alle associazioni.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore