Quantcast

A San Giorgio l’anagrafe va online: al via le richieste dal web per i certificati

Da venerdì 10 settembre a San Giorgio su Legnano sarà possibile richiedere direttamente online il rilascio delle certificazioni anagrafiche

vario

A San Giorgio l’anagrafe va online: da venerdì 10 settembre prenderà il via un nuovo servizio per il rilascio di certificazioni online, che permetterà di chiedere in qualsiasi momento direttamente da pc, smartphone o tablet certificati di nascita, di morte, di matrimonio, di cancellazione anagrafica, di cittadinanza, di residenza, storici di residenza; di stato civile, di stato di famiglia, di residenza in convivenza, di stato libero, di unione civile e di contratto di convivenza.

«Da domani sarà attivo questo nuovo servizio per il comune di San Giorgio per rendere sempre più a portata di cittadino la pubblica amministrazione – spiega il sindaco, Walter Cecchin -. Oggi si fanno tantissime operazioni online: banking, acquisti, viaggi e prenotazioni varie. Ci auguriamo che il cittadino inizi a usare anche i servizi della pubblica amministrazione attraverso web. Questo dovrà servire in primo luogo per velocizzare le pratiche e rendere il cittadino sempre più libero da orari o vincoli, come il Covid di questo periodo. Ci proviamo perché siamo certi che sia la strada giusta da seguire».

I certificati potranno essere richiesti sia in carta libera, sia in bollo. Per ottenere la certificazione in carta libera occorre indicare l’uso cui è destinato il certificato, scegliendo dall’apposito menù a tendina; per poter scaricare il certificato in marca da bollo è invece necessario effettuare il pagamento dell’imposta di bollo tramite PagoPa direttamente dal portale. L’amministrazione comunale ha deciso di rinunciare all’incasso dei diritti di segreteria nel caso di rilascio di certificati anagrafici online e quindi il solo pagamento richiesto è quello del bollo.

La consegna dei certificati è immediata: i documenti, emessi in formato PDF, hanno lo stesso valore dell’originale digitale conservato nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Su ogni pagina sarà presente un QR code che permetterà di verificare la provenienza e la rispondenza dei dati contenuti nel certificato con quanto risulta dall’ANPR: in caso di necessità, l’autenticità del formato cartaceo può essere verificata in ogni momento collegandosi alla pagina “verifica del certificato” sul sito dell’ANPR

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore