Quantcast

Rescaldina aderisce a Ri-Connect, la rete milanese contro il cyberbullismo

La rete propone programmi di formazione e sensibilizzazione rispetto al cyberbullismo e si occupa del recupero e del sostegno di autori e vittime del fenomeno

Bullismo e cyberbullismo

Rescaldina aderisce a Ri-Connect, la rete di scopo milanese per la prevenzione e la gestione del cyberbullismo che ha come capofila l’IS Carlo Dell’Acqua di Legnano. La proposta di entrare a far parte del network era arrivata in Piazza Chiesa a fine giugno a firma della dirigente dell’istituto scolastico Maria Luisa Landonio, e nei giorni scorsi è arrivato il via libera da parte della giunta Ielo dal momento che tra gli obiettivi dell’amministrazione c’è proprio la «programmazione di interventi finalizzati alla promozione di attività di informazione e formazione sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo».

Ri-Connect coinvolge al momento 20 istituti scolastici e formativi e 17 realtà pubbliche e private con l’obiettivo di lavorare a programmi di sensibilizzazione, informazione e formazione, anche con percorsi di alfabetizzazione digitale, per studenti, famiglie e personale docente e non docente, costituire team operativi che, attraverso la realizzazione di programmi di sostegno ed il supporto di competenti figure professionali, associazioni e istituzioni, si occupino delle vittime di atti di bullismo e di cyberbullismo e delle loro famiglie e promuovere programmi di recupero rivolti agli autori di atti di bullismo e di cyberbullismo. E Rescaldina ha ritenuto di sposare il progetto ritenendo di «forte rilevanza culturale e formativa» e di «pubblico interesse» dal momento che quelle che la rete si prefigge di portare avanti sono «azioni rivolte a tutta la cittadinanza, con interventi di tipo educativo-formativo quanto di recupero, sostegno e supporto, tanto alle vittime quanto agli autori di fenomeni di bullismo e cyberbullismo».

L’adesione non comporterà costi per il comune e sarà valida fino a fine 2022, dal momento che si tratta di un progetto biennale sviluppato nell’anno scolastico appena concluso e in quello che inizierà a settembre, con la possibilità di un ulteriore proroga in base a quanto deciderà l’Ufficio Scolastico Regionale.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore