Quantcast

Il Parco del Ticino dona 80 piante al Comune di Buscate

Ad opera della squadra di AMGA dedicata alla cura e alla manutenzione del verde pubblico, gli 80 alberelli sono stati messi a dimora nella fascia verde che separa il Parco Pratone dalla strada, a poca distanza dalla cappelletta del Brughé

Generica 2020

Aceri, carpini bianchi, biancospini e fusaggini: fanno parte di queste quattro specie autoctone le 80 piante che il Parco del Ticino ha donato al Comune di Buscate, nell’ambito di un progetto di naturalizzazione del territorio regionale che vede l’ente Parco, appunto, collaborare con i Comuni sul versante della tutela ambientale.

Ieri mattina, ad opera della squadra di AMGA dedicata alla cura e alla manutenzione del verde pubblico, gli 80 alberelli sono stati messi a dimora nella fascia verde che separa il Parco Pratone dalla strada, a poca distanza dalla cappelletta del Brughé: una sorta di piccola cerimonia, alla quale hanno partecipato, in rappresentanza del Comune, il sindaco Fabio Merlotti, gli assessori Debora Allevi e Jonata Canziani e Maria Luisa Merlotti, presidente della Commissione Ecologia; per AMGA, la responsabile del Settore Verde, Carmen Esposito con la sua squadra di tecnici e giardinieri; per il Parco del Ticino, Fulvio Caronni, responsabile del settore progettazione boschi e il consigliere, Massimo Braghieri, nonché una nutrita rappresentanza d’ insegnanti della scuola primaria Mazzini.

«Il bello di questo progetto è che saranno proprio gli alunni a prendersi cura di queste piante: tanto per cominciare le adotteranno, dando loro un nome e provvederanno poi ad innaffiarle e a seguirne, nel tempo, la crescita – hanno spiegato le insegnanti, preannunciando che, non appena potrà riprendere la didattica in presenza, porteranno gli alunni a vedere gli alberelli». A conclusione della piccola cerimonia, AMGA ha donato alle insegnanti delle piante di lavanda.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore