Quantcast

“Un nastrino colorato fuori dalle scuole”, la protesta silenziosa delle scuole del Legnanese

Numerose famiglie delle scuole della zona hanno aderito all'iniziativa che consiste in un nastro colorato da legare alle sbarre del cancello con la promessa di slegarlo quando finalmente si tornerà in classe - Si parte il 24 marzo

“Un nastrino colorato fuori dalle scuole”

Un nastrino colorato per ogni bambino o ragazzo che resta a casa in Dad e per ogni genitore che lo accompagna in questo complicato percorso, da legare alle sbarre del cancello di scuola per reclamare «silenziosi ma non zitti il loro diritto alla scuola in presenza».

Galleria fotografica

“Un nastrino colorato fuori dalle scuole” la protensta nel Legnanese 4 di 12

Sono tante le famiglie delle scuole del territorio che hanno aderito a questa nuova forma di protesta, colorata e silenziosa, per chiedere il ritorno in classe. «Da  mercoledì 24 marzo alle 8 fino alle 20 di domenica 28 marzo, – è l’invito degli organizzatori – ogni famiglia di Legnano e zona può fare una passeggiata fino alla propria scuola e legare  un nastro colorato (di una trentina di centimetri circa e qualsiasi colore) alle sbarre del cancello con la promessa di slegarlo quando finalmente si tornerà in classe». «Che sia prestissimo! – si augurano i promotori dell’iniziativa –  Una protesta visibile, silenziosa, rispettosa del distanziamento fisico, adatta a tutti perché la scuole è inclusione e partecipazione»

Il simbolo scelto è quello dei «nastri come colori al vento per manifestare che bambini e ragazzi ci sono, anche se non si vedono e non si sentono. Per ricordare che la scuola in presenza è un servizio essenziale, che la scuola è molto più che pura didattica. Dato che dati della letteratura scientifica – spiegano i promotori – indicano che la prevalenza di infezione in ambito scolastico non sia superiore rispetto alla popolazione generale (mantenendo le misure di contenimento per la sicurezza)»

Partecipano le famiglie di ICS Bonvesin de la Riva (Cavour, Don Milani, De Amicis, Bonvesin de la Riva); ICS via dei Salici (Collodi, Mazzini, Rodari, Dante); ICS Carducci (Deledda, Toscanini, Carducci, Rita Levi Montalcini); ICS Manzoni (Manzoni, Pascoli, Tosi, Anna Frank); Scuole dell’infanzia paritarie (San Domenico, Magi, Redentore, S Paolo, Barbara Melzi, S. Teresa del Bambin Gesù, Monti Roveda, Santi Martiri); Asili nido (Baby Birba, Gli Amici di Winnie, Ippobimbi kids, Il nano nel motore, Tribù dei bimbi, Tom e Gerry e altri nidi del comitato servizi privati 0-6); ICS Canegrate; Scuola Dante Alighieri Rescaldina; ICS Carducci San Giorgio.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Marzo 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Un nastrino colorato fuori dalle scuole” la protensta nel Legnanese 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore