Quantcast

Nel suo primo anno di vita il Comando unico ha elevato 2.390 multe

La pandemia ha segnato le attività del primo anno di vita del Comando unico di Polizia Locale Canegrate e San Giorgio su Legnano

Polizia Locale canegrate

La pandemia ha segnato le attività del primo anno di vita del Comando unico di Polizia Locale Canegrate e San Giorgio su Legnano. Realtà guidata dal comandante Ornella Fornara che attualmente conta una decina di agenti: troppo pochi rispetto alla mole di lavoro richiesta.

«Dietro ai numeri del bilancio 2020 ci sono agenti che con passione e tenacia presidiato il territorio e danno risposte ai cittadini – spiega il comandante -. Dietro ad ogni pratica c’è un lavoro impegnativo che non va sottovalutato. Il primo anno del comando unico è stato caratterizzato dall’emergenza sanitaria che ci ha costretto ad eseguire attività specifiche come i controlli delle persone in quarantena o i servizi per verificare il rispetto delle regole anti-contagio. Il lavoro svolto sino ad oggi da tutti gli agenti è stato encomiabile, difatti, abbiamo anche ricevuto un riconoscimento da parte della Regione Lombardia. Ovviamente continueremo ad impegnarci e migliorarci per offrire un servizio sempre più efficace».

Tra le altre cose, il Comando unico guidato da Fornara ha continuato a mantenere la stretta collaborazione con la Polizia Locale di San Vittore Olona. Non vanno poi dimenticate le attività congiunte svolte anche le altre Forze dell’Ordine. Basti pensare all’arresto del sangiorgese, trovato in possesso di tre piante di marijuana, effettuato nel settembre del 2020 dalla Guardia di Finanza. Operazione che ha visto gli agenti del comandante Fornara scendere in prima linea.

Nel 2020 sono state emesse 2.328 sanzioni per violazione del codice della strada di cui 1892 a Canegrate e 436 a San Giorgio su Legnano. Sono state eseguite 210 pratiche di Polizia Giudiziaria e sono stati rilevati 28 incidenti di cui 22 a Canegrate e 8 a San Giorgio su Legnano. Tra questi ricordiamo l’auto senza controllo finita all’interno del parchetto di via Spluga, a Canegrate. Durante l’anno sono state emesse 52 ordinanze del codice della strada e sono state accertate 62 sanzioni amministrative. «Importante il numero delle ore di straordinari svolti nel 2020 dai dieci agenti del Comando – commenta Fornara -. Ci auguriamo che presto ci sia la possibilità di implementare l’organico».

Se da una parte la Centrale Operativa è unica per entrambi i comandi di Canegrate e San Giorgio su Legnano, dall’altra la gestione della videosorveglianza è ancora da unificare in maniera organica. Per far ciò, però, sono necessari finanziamenti ed ecco perchè è sempre alta l’attenzione per la partecipazione a bandi regionali e nazionali. L’obiettivo è anche quello di raccogliere risorse per ammodernare e ottimizzare non solo il “grande occhio” che controlla i varchi di entrambi i Comuni, ma anche la strumentazione tecnologica in uso del Comando unico e permettere interventi di miglioria per la sicurezza stradale.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore