Quantcast

San Giorgio, la Pro Loco vuole regalare al paese la “sua” Notte Bianca

A San Giorgio la Pro Loco lavora al programma 2021 tra social, collaborazione con scuole e associazioni, sostegno ai commercianti e il sogno di una Notte Bianca

pro loco san giorgio su legnano

Lavorare sui social – sperando di poter tornare al più presto ad incontrarsi anche dal vivo -, fare rete con le altre associazioni, supportare i commercianti, collaborare con le scuole e poi il sogno nel cassetto: una Notte Bianca che accenda il paese tra buon cibo e divertimento. L’emergenza sanitaria continua a tenerci nella sua morsa, ma la Pro Loco di San Giorgio su Legnano non si arrende e lavora ad una calendario di proposte per far compagnia ai cittadini nel 2021.

Tra Giornata della Pizza, Festa del gatto, Campaccio social, Carnevale e San Valentino i volontari dell’associazione di via Mella finora non sono certo rimasti con le mani in mano. E l’online, al netto del virus, rimarrà una parte fondamentale della loro attività. «I social finora sono stati la nostra “salvezza” e sono un canale su cui intendiamo continuare a puntare anche dopo la pandemia, certamente in forma più ridotta – spiega il presidente Fabio Morelli -: l’idea è quella di creare interazione virtuale per poi trasporla negli eventi che organizzeremo, anche perché abbiamo avute delle buone risposte in questi mesi e ci siamo resi conto che in questo modo si crea interesse. Cercheremo di utilizzare questo strumento anche per aiutare i commercianti del paese, come abbiamo fatto anche nei mesi scorsi. Con loro vorremmo continuare a lavorare anche all’allestimento di vetrine a tema, non a scopo di concorso ma proprio per valorizzare il territorio».

La parola d’ordine per l’associazione rimane collaborazione: «Siamo intenzionati a fare rete con tutte le associazioni del territorio, anche per cercare di dare visibilità alle attività magari meno conosciute – aggiunge Morelli -. Altra realtà con cui ci piacerebbe continuare a lavorare sono le scuole, per le quali ad esempio recentemente abbiamo realizzato un tutorial sullo stare in classe dopo si parla di comportamenti con uno psicologo, postura ed esercizi per “sgranchirsi” con un osteopata e del modo migliore per guardare la LIM con un ottico».

In via Mella, poi, hanno un sogno del cassetto che sperano di poter inserire in calendario: la Notte Bianca Sangiorgese, iniziativa che metterebbe «in prima linea i commercianti con più “isole” all’aperto per la ristorazione, ognuna accompagnata da forme di intrattenimento diverse come ad esempio la poesia, il trucca bimbi o l’arte di strada: vorremmo che fosse un’alternativa alla “classica” Notte Bianca».

La Pro Loco presto avrà anche una sede grazie ad una convenzione con il comune, e il locale diventerà un punto importante non solo per lo svolgimento delle riunioni, ma per il coinvolgimento di chi, per età o abilità informatiche, è poco avvezzo ai social: «Puntiamo a tenere la sede aperta quando possibile, grazie alla disponibilità dei nostri soci, per farne un punto dove reperire informazioni – conclude Fabio Morelli -. Ogni lunedì poi noi ci riuniamo, al momento ovviamente online, e invito chiunque voglia partecipare a farcelo sapere: per noi sono occasioni importanti sia per il confronto e la partecipazione, sia per raccogliere idee e proposte».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore