Quantcast

Festa nazionale del gatto, sfilata di mici da adottare sui social con la Pro Loco di San Giorgio

Sulle pagine social della Pro Loco di San Giorgio dalle 14 verranno postati ogni 15 minuti foto di gatti piccoli e adulti ospiti della PAL e in cerca di casa

festa nazionale del gatto

Oggi in Italia di celebra la Festa nazionale del Gatto. Da sempre presenti nelle case degli italiani e ancora di più in questi tempi di pandemia e lockdown, tanto che il portale italiano di Idealo, comparatore di prezzi online, ha registrato un numero di ricerche di prodotti per gatti quasi raddoppiato nel corso dell’ultimo anno, i mici godono di una giornata tutta per loro dal 1990.

Galleria fotografica

Festa nazionale del Gatto 4 di 32

L’iniziativa nasce da un referendum lanciato dalla giornalista Claudia Angeletti tra i lettori della rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno da dedicare a questi animali. A trionfare è la proposta di Oriella Del Col, che propose febbraio per l’associazione con il segno zodiacale dell’Acquario, idealmente legato agli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti, e il giorno 17 per sfatare la superstizione che vede il numero portatore di sventura, stessa fama che nel Medioevo toccava proprio ai gatti.

L’ENPA ha deciso di celebrare la Festa nazionale del gatto con tante iniziative sia a livello locale che nazionale, come il video tributo basato sulla favola di Gianni Rodari “Il Giornale dei Gatti” e l’anteprima del docufilm “Sos Gatto” che racconta la vita di quattro professionisti del salvataggio felino. E proprio parlando di iniziative locali, anche San Giorgio su Legnano festeggerà i mici, ancora una volta grazie ad un’idea della Pro Loco.

«In occasione della festa nazionale del gatto – spiega l’associazione di via Mella – abbiamo proposto una collaborazione alla Protezione Animali Legnano per aumentare la possibilità di adozione di alcuni gatti che sono ospiti nel gattile di Legnano. Seguendo le nostre pagine social, dalle 14 verranno postati ogni 15 minuti foto di gatti piccoli e adulti in cerca di casa. Annessa alla foto del gatto ci sarà anche una breve descrizione della sua storia e del carattere del micio. Ci saranno inoltre i recapiti dei responsabili PAL da chiamare nel caso si volesse conoscere e poi adottare il gatto».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa nazionale del Gatto 4 di 32

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore