Quantcast

Due percorsi “made in Parabiago” nell’app “Città per camminare e della salute”

Il progetto promuovere l'attività motoria e stili di vita salutari nell'ambito di "Milano cities changing diabetes", un protocollo di azioni che hanno lo scopo di fare prevenzione

mulino star qua

Due percorsi “made in Parabiago” nell’app “Città per camminare e della salute”, progetto sviluppato insieme alla Scuola del Cammino di Maurizio Damilano, ex maratoneta e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980, per offrire opportunità concrete per promuovere l’attività motoria e stili di vita salutari. L’iniziativa rientra nell’ambito di “Milano cities changing diabetes”, un protocollo di azioni che comprende ad esempio i gruppi di cammino che il comune ha sottoscritto proprio per fare prevenzione.

«I gruppi di cammino sono molto attivi nella nostra città – sottolinea l’assessore alle politiche sociali, Elisa Lonati – e mettere a disposizione un’app gratuita e facilmente accessibile che offre percorsi culturalmente interessanti è un’opportunità per tutti: fa scoprire il territorio e invita altri a svolgere attività fisica nella nostra città. Ringrazio gli ideatori di questo strumento per averci coinvolti direttamente, Parabiago ha molto da offrire in termini ambientali, naturalistici e culturali».

L’app è gratuita e raccoglie a livello nazionale, suddivisi per provincia, alcuni percorsi, corredati da una scheda che ne illustra le principali caratteristiche architettoniche e paesaggistiche. I percorsi segnalati da Piazza della Vittoria sono due e sono stati messi a disposizione dall’Ecomuseo del Paesaggio della città della calzatura: l’Itinerario del Settecento, che permette di visitare antichi edifici del centro di Parabiago dove visse e lavorò l’intarsiatore reale Giuseppe Maggiolini, e l’Itinerario dei Mulini lungo l’Olona, un percorso di circa sette chilometri che si sviluppa nel Parco dei Mulini.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore