Quantcast

Busto Garolfo, il M5S chiede uno sportello per cittadini e imprese sovraindebitate

Il M5S di Busto Garolfo chiede al comune di intervenire per tutelare cittadini e piccole imprese in difficoltà prima che cadano nella trappola dell'usura

movimento 5 stelle

Uno sportello a cui possano rivolgersi cittadini e piccole imprese sovraindebitate. La proposta arriva dal Movimento 5 Stelle di Busto Garolfo, che chiede a Palazzo Molteni di intervenire per tutelare «i cittadini e le piccole imprese in difficoltà prima che queste si rivolgano ad organizzazioni usurarie e/o mafiose, che proponendo facili, quanto irrealizzabili, soluzioni di fatto si approfittino della loro fragilità». Intervento che potrebbe avere tanto forma comunale, quanto territoriale purché sia gratuito per chi ne faccia richiesta.

Con l’approvazione al Senato del maxiemendamento interamente sostitutivo del disegno di legge di conversione del primo decreto Ristori, viene anticipata l’entrata in vigore di una parte delle modifiche previste nel Codice della crisi e dell’insolvenza in materia di sovra-indebitamento, con l’obiettivo di aiutare imprenditori, cittadini e famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza da Covid-19 – spiegano i pentastellati -. Sono sempre più i cittadini, le famiglie e le piccole imprese che a causa della pandemia stanno vivendo una profonda crisi economica e sociale. La cosiddetta Legge “Salva suicidi” (l. n. 3/2012) ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento misure strutturali dedicate alle esigenze non solo dei soggetti che hanno subito o rischiano di subire le azioni delittuose di usurai ed estorsori, ma che, più in generale, versano nella incolpevole incapacità di adempiere regolarmente alle obbligazioni assunte. L’esperienza maturata in questi anni di prima applicazione della legge sul sovra-indebitamento ha evidenziato una scarsa conoscenza dovuta al mancato orientamento informativo delle piccole imprese e, più in generale dei cittadini, sull’esistenza di strumenti destinati a proteggere le persone che versano in stato di sovra-indebitamento con lo scopo di evitare che le difficoltà economiche si trasformino in un “dramma sociale”».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore