Quantcast

San Giorgio, chiude dopo più di 40 anni la “storica” Pizzeria Ferrara Rosticceria

Si abbassa la saracinesca della "Pizzeria Ferrara Rosticceria", prima pizzeria aperta a San Giorgio su Legnano e vetrina "storica" del paese

Chiude la Pizzeria Ferrara a San Giorgio su Legnano

È il 1976. In Friuli la terra trema, Jimmy Carter viene eletto presidente degli Stati Uniti, esce nei cinema “Casanova” di Federico Fellini e Eddy Merckx vince la sua settima Milano-Sanremo. Inizia lì la storia d’amore durata 43 anni tra Alba Ferrara e la ristorazione, che ora è arrivata ai titoli di coda. Certi amori però non finiscono mai: anche se la saracinesca della “Pizzeria Ferrara Rosticceria”, vetrina “storica” a San Giorgio su Legnano, si abbassa, la passione di Alba per la “sua” cucina è ancora tutta lì. E se non l’ha scalfita quest’ultimo anno segnato dal Covid, nemmeno la pensione è destinata a riuscirci.

Chiude la Pizzeria Ferrara a San Giorgio su Legnano

Alba, ci racconta com’è iniziata questa avventura?
È cominciato tutto nel 1976 quando abbiamo aperto il ristorante “La Brace” a San Lorenzo di Parabiago. Quando mi sono trasferita dalla Costiera Amalfitana insieme alla mia famiglia studiavo Giurisprudenza all’università. Il lavoro però era troppo e ho dovuto lasciare gli studi: mi sono buttata, anche perché il mestiere mi piaceva. Ci siamo trasferiti a San Giorgio su Legnano a luglio del 1995: eravamo rimasti in due, io e mio fratello Berardino, e abbiamo pensato di aprire una pizzeria e rosticceria d’asporto. E ho continuato con l’asporto e la gastronomia anche quando sono rimasta da sola.

Ai vostri tavoli sono passati anche nomi famosi?
Negli anni a Parabiago lavoravamo tanto con AntennaTre, abbiamo avuto ospiti di spettacolo. L’ultimo è stato Stefano D’Orazio, il batterista dei Pooh, ma da noi hanno mangiato anche Gene Gnocchi, Sandro Giacobbe, Patty Pravo, i New Trolls…

In più di 40 anni, ne avrà viste di cose cambiare da dietro al bancone….
Noi abbiamo sempre seguito la nostra linea. La nostra filosofia è sempre stata che nella pizza, come nella vita, l’importante è la leggerezza e in quest’ottica abbiamo sempre affrontato tutto, con serietà e professionalità. Ancora oggi avevamo clienti che venivano apposta per noi da Parabiago.

Chiude la Pizzeria Ferrara a San Giorgio su Legnano

Che effetto fa la pensione?
Onestamente, non fosse stato per il Covid, avrei lavorato volentieri qualche altro anno, anche perché mi sento ancora bene e quando le cose si fanno con passione è un piacere. Quest’ultimo anno però è stato duro, per noi come per gli altri esercizi commerciali, e ho deciso di cogliere l’occasione e di andare in pensione. Mi riposerò un po’, penso di averlo meritato.

Che consiglio darebbe a chi si affaccia oggi alla professione?
Oggi questa è una strada molto faticosa: i clienti sono molto esigenti, prima la gente era più “semplice”. Sicuramente al giorno d’oggi c’è tutto un altro modo di lavorare nella ristorazione e bisogna preparasi molto, serve molta gavetta: o ti prepari bene, o non vai avanti. Purtroppo, però, in tanto si improvvisano.

Dopo tanto anni il vostro locale era un’istituzione per San Giorgio…
La nostra è stata una bella storia, in paese siamo stati la prima pizzeria: i sangiorgesi ci hanno sempre supportato così come noi siamo sempre stati disponibili con le associazioni e le realtà del paese. Oggi mi sento soprattutto di dire grazie al paese, ai nostri clienti e all’amministrazione comunale per questi anni.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore