Quantcast

Lutto a San Giorgio su Legnano per Rosa Piantanida

E’ una delle “meravigliose donne sangiorgesi” che hanno raccontato la loro gioventù nel libro “San Giorgio su Legnano non dimentica la sua storia”

legnano generica

Si svolgeranno domani, martedì 12 gennaio, a San Giorgio su Legnano, i funerali di Rosa Piantanida, che avrebbe raggiunto i 100 anni il prossimo 27 maggio. Di seguito l’omaggio inviato da Roberto Mezzenzana.

Ci ha lasciato la nostra concittadina PIANTANIDA ROSA, che il 27 maggio avrebbe compiuto 100 anni. E’ una delle “meravigliose donne sangiorgesi” che hanno raccontato la loro gioventù ad Andreina Mezzenzana, che sono state raccolte nel libro “SAN GIORGIO SU LEGNANO NON DIMENTICA LA SUA STORIA” di Roberto Mezzenzana, ricerca di storie e fatti sangiorgesi nel periodo compreso fra la fine della prima alla fine della seconda guerra mondiale.

Andreina Mezzenzana così ricorda il suo incontro con la signora Rosa: “Mi aveva accolto nel suo tinello, seduta su una poltrona, mentre seguiva con attenzione un documentario sugli animali. Nel corso della chiacchierata, quando il racconto si è spostato su episodi legati alla seconda guerra mondiale, è emerso un carattere coraggioso e determinato, in particolare nel salvaguardare il fratello minore dall’arroganza fascista. Mostrava serenità e pacatezza, nonostante la vita le avesse riservato parecchi dolori, in particolare la morte del marito e dei due figli maschi.”

La signora Rosa, accudita in questi ultimi anni dalle figlie, apparteneva a quella generazione nata in un’Italia poverissima, martoriata dalla guerra, ma che ha rialzato la testa contribuendo alla crescita di un’Italia benestante.

Ai familiari le nostre più sentite condoglianze

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore