Quantcast

Parabiago, 147mila euro in buoni spesa contro il Covid

Le domande per i buoni spesa a Parabiago potranno essere presentate entro il 5 gennaio solo attraverso l'apposita piattaforma

buoni spesa

Poco più di 147mila euro di buoni spesa contro il Covid a Parabiago: grazie ai contributi per l’emergenza alimentare stanziati dal Governo con il Decreto Ristori-ter, che hanno portato nelle casse di Piazza della Vittoria la stessa cifra già arrivata durante il lockdown primaverile attraverso l’ordinanza della Protezione Civile, per le famiglie della città è possibile richiedere una nuova tranche di aiuti per fronteggiare un’emergenza sanitaria che sta diventando sempre più anche emergenza economica.

Le domande dovranno essere presentate entro martedì 5 gennaio esclusivamente attraverso l’apposita piattaforma e non saranno prese in considerazione le richieste inviate via fax, mail, PEC o in forma cartacea. Potranno beneficiare dei buoni spesa i nuclei familiari residenti a Parabiago che si trovano in situazioni di fragilità economica a causa della pandemia dal momento che uno o più componenti da ottobre hanno subito una riduzione totale o parziale delle entrate economiche per il ridimensionamento dell’attività lavorativa, la sospensione o cessazione di attività lavorativa autonoma o il mancato rinnovo del contratto di lavoro. La misura andrà anche a sostegno di chi versa in condizioni di bisogno non direttamente legato agli effetti dell’emergenza sanitaria.

Le domande saranno valutate dai servizi sociali, che daranno priorità ai parabiaghesi che stanno subendo gli effetti della crisi economica innescata dal coronavirus e a coloro che non ricevono già altre forme di sostegno pubblico come ad esempio il reddito o la pensione di cittadinanza, l’indennità di disoccupazione o la cassa integrazione, che potranno comunque beneficiare del sostegno economico ma senza priorità e sui fondi residui. Verrà data priorità ai nuclei familiari con liquidità disponibile sui conti correnti inferiore a 5mila euro per una persona, rivalutato in base alla scala di equivalenza ISE

Sarà l’ufficio servizi sociali stesso a comunicare mediante SMS sul numero di cellulare indicato nella domanda l’accettazione della richiesta, la conferma dell’esercente scelto sulla base dei fondi disponibili al momento della richiesta e l’importo riconosciuto, oltre alle istruzioni per il ritiro dei buoni spesa, che saranno erogati una tantum e saranno commisurati al numero dei componenti del nucleo familiare: 200 euro per i single, 300 euro per le famiglie composte da due persone, 400 per quelle formate da tre componenti e 500 per i nuclei familiari di 4 o più persone.

I buoni spesa assegnati dal comune di Parabiago potranno essere usati per l’acquisto di generi alimentari, beni di prima necessità e articoli per l’igiene e la cura della persona e della casa in qualsiasi punto vendita del supermercato scelto e potranno essere ritirati solo dal beneficiario. I servizi sociali procederanno ad un controllo anagrafico di tutte le domande presentate e un campione del 10% delle richieste sarà sottoposto anche alla verifica della veridicità della situazione economico-finanziaria dichiarata.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore