Quantcast

Disabilità, il liceo Cavalleri di Parabiago “incontra” atleti eccezionali

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il liceo parabiaghese ha organizzato un incontro online con altleti disabili che hanno raccontato le loro storie eccezionali

Handbike

“When wheels make you fly”, “Quando le ruote ti permettono di volare”, questo è stato il titolo dell’evento online organizzato dal Cavalleri Erasmus team che si è svolto lo scorso 4 dicembre. «È stato un incontro non solo interessante ma decisamente formativo sia per i ragazzi del nostro liceo – spiegano i promotori – sia per gli studenti stranieri collegati online da Olanda, Spagna, Germania e Polonia, nostri partner nel progetto Erasmus+ “Able and Disable: let’s play together”».

«Dopo un video sul para-ciclismo – relazionano i docenti – preparato dal prof. Migliarini gli studenti hanno potuto fare domande a degli ospiti veramente eccezionali per le loro storie e per le loro esperienze, Ilaria Naef la prima atleta in Italia di WCMX, cioè skate freestyle in carrozzina, Stefano Meroni campione italiano di tandem e Daniela Preschern mountain bike e handbiker. Ilaria ci ha colpiti per la grinta, passione e determinazione. Ci ha parlato della sua prima impresa mondiale di un salto mortale in carrozzina sulla neve, conosciuto dagli addetti come «backflip», record mondiale ottenuto nella conca di Prato Nevoso, del record di planata dopo aver raggiunto i 30 nodi di velocità sull’acqua e saltando su rampa per la prima volta su una sedia a rotelle speciale, con le ruote appoggiate su una sorta di surf. Ma, soprattutto siamo stati affascinati dalla sua forte e gioiosa, personalità e dalla sua padronanza linguistica, Ilaria è in grado di parlare inglese e tedesco perfettamente perché abbiamo scoperto che, anche lei come noi del Cavalleri, fa parte dell’Erasmus generation essendo stata in Germania durante l’università con una borsa di studio Erasmus. Se Ilaria definisce la carrozzina “Le sue ali”, uno strumento di libertà, Daniela Preschern non si è fermata quando, a causa di una infezione alla spina dorsale, è stata costretta a rimanere in carrozzina, Con l’aiuto del marito compra una hand-bike usata a tre ruote e la modifica montando un motore elettrico e la batteria, così da poter usare le braccia per pedalare e avere supporto sufficiente sulle salite. E’ riuscita a continuare a praticare le sue due passioni, la bicicletta e la natura. Ora può nuovamente respirare il profumo degli alberi e pedalare sui sentieri delle sue montagne che circondano Rovereto, godendosi la bellezza dei boschi i canti degli uccellini. Suo sogno è realizzare un progetto riguardante la hand-bike offroad. Stefano Meroni, ipovedente dall’età di 10 anni, impegnato a livello agonistico dal 2014 nella mountain bike prima e nel tandem, categoria in cui ha vinto titoli italiani, la prima edizione del Giro d’Italia Paralimpico nel 2015, trofei internazionali e campionati italiani. Stefano ci ha conquistato per la sua forza e per il suo ottimismo. Ci ha spiegato come ormai abbia quasi completamente perso la vista ma non si è mai arreso, si è laureato in giurisprudenza, lavora e si allena. Nulla sembra fermare Stefano nel 2016 con l’amico Daniele hanno scalato in tandem una delle cime carrozzabili più alte del mondo, quella del Khardung La Pass a 5602 m sul livello del mare con una salita di 55 Km e un dislivello di 2500 m. in 6 ore e 1 minuto. Oggi si allena nella speranza di poter partecipare alle Para olimpiadi a Tokio, covid permettendo».

«Per i nostri ragazzi – concludono i docenti – è stata veramente una lezione di vita, un arricchimento ed è stato il contributo del Liceo Cavalleri alla campagna di sensibilizzazione per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, proclamata nel 1981e celebrata ogni anno il 3 Dicembre con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili»

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore