Quantcast

A San Giorgio un numero di telefono per l’emergenza coronavirus

Il numero, interamente gestito da volontari, sarà attivo dal 16 novembre e sarà a disposizione dei cittadini dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18

telefono

Un numero di telefono per rimanere accanto ai cittadini in questo periodo storico segnata dall’emergenza Covid-19, per dare informazioni di carattere generale o sui comportamenti da adottare, per le richieste di pasti a domicilio, medicinali e beni di prima necessità: è così che San Giorgio su Legnano prova a rimanere vicino ai suoi abitanti anche in un momento in cui si può fare solo “da lontano”.

Proprio a questo scopo da domani, 16 novembre, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 sarà attivo il numero telefonico 340.6949106, che sarà interamente gestito da volontari. «Sappiamo tutti che un numero di telefono non risolve i problemi delle famiglie, ma a volte c’è anche chi ha tanta voglia di parlare o di scambiare quattro chiacchiere con chi ha la volontà di ascoltare – sottolinea il sindaco Walter Cecchin, spiegando lo scopo dell’iniziativa -. Con questo numero, gestito interamente da volontari, vogliamo provare a rendere meno dura la solitudine e aiutare a risolvere insieme ai servizi sociali del comune i problemi che sorgono ogni giorno per tante famiglie in questo particolare periodo».

In paese attualmente sono 69 i cittadini positivi al coronavirus, quattro dei quali sono ricoverati in ospedale. Sono 78, invece, i sangiorgesi in quarantena per contatto stretto con persone poi risultate positive al Covid e 96 i casi clinici segnalati dai medici di medicina generale in attesa di accertamenti. Tra i cittadini positivi 33 sono donne e 36 uomini; in 10 hanno da 0 a 20 anni, 9 rientrano nella fascia di età compresa tra 21 e 30 anni, 39 hanno un’età tra 31 e 60 anni e 11 hanno dai 61 anni in su, per una media di età tra le persone contagiate intorno ai 45 anni. Dall’inizio della pandemia 195 cittadini, pari al 2,8% della popolazione cittadina, sono stati interessati da problematiche relative al virus.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore