Quantcast

San Vittore, 4 novembre: «Costruiamo insieme la linea di difesa sul Piave contro il Covid»

È l'invito del sindaco di San Vittore Olona Daniela Rossi intervenuta in occasione della ricorrenza del 4 novembre Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

sindaco Daniela Rossi

«Oggi come allora costruiamo insieme la linea di difesa sul Piave per combattere questo nemico invisibile». È l’invito del sindaco di San Vittore Olona Daniela Rossi intervenuta con un videomessaggio in occasione della ricorrenza del 4 novembre Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Attingendo alla teoria “dei corsi e ricorsi storici” di Giambattista Vico il primo cittadino ha paragonato l’attuale situazione di emergenza sanitaria, a Caporetto «dove giovani militari sorpresi dal nemico furono attaccati», e alla Spagnola che si diffuse in maniera funesta all’inizio del XX secolo.

«Anche noi stiamo vivendo una guerra e stiamo combattendo contro un nemico subdolo e invisibile, che ci attacca di sorpresa – commenta Rossi -. Per sconfiggere il virus Sars-Cov2, che ci sta causando innumerevoli problemi , da quelli di salute a quelli economici, dobbiamo stare uniti e seguire le regole per contenere il contagio. Solo costruendo insieme la nostra linea di difesa riusciremo a superare quest’avversità».

Citando la frase della canzone del Piave “il nemico non passerà” il sindaco ha ricordato che le celebrazioni del 4 novembre si svolgeranno domenica 8 novembre con l’alzabandiera e la messa, alle 9 di mattina, seguita dalla deposizione di una corona sul monumento ai caduti.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore