Quantcast

Lavori di manutenzione alle medie di San Vittore Olona, «In futuro sarà rimessa a nuovo»

Le opere di manutenzione permetteranno al Comune di realizzare il progetto di massima che permetterà dal 2021 in poi di reperire i fondi per rinnovare completamente la scuola

tetto scuola media San Vittore Olona

Al via i lavori di manutenzione nelle scuole medie di San Vittore Olona. Opere che permetteranno al Comune di mettere in sicurezza l’edificio e nel contempo realizzare un progetto di massima con il quale reperire e bloccare (dal 2021 in poi) i fondi che regolarmente vengono stanziati da Regione e Governo. Perchè per rinnovare completamente la struttura ci vuole un milione e mezzo di euro.

L’intervento puntuale, che vede l’impegno del finanziamento regionale da 350mila euro, è suddiviso in due momenti, il primo riguarderà il rinnovo della facciata. Poi quando le attività scolastiche si fermeranno, tendenzialmente verso l’estate, saranno rifatti i bagni. Nel frattempo saranno effettuati alcuni lavori sulla copertura del tetto: punto critico dell’edificio viste le sue scanalature ed inclinazioni che, come precisa l’assessore alle Opere Pubbliche Andrea Pessina, sono di «certamente di dubbia efficacia in caso di pioggia».

L’obiettivo, come spiega Pessina, è quello di raccogliere un milione e mezzo di euro per rimettere completamente a nuovo la struttura costruita negli anni ’70. «In questi anni sono stati numerosi gli interventi attuati per cercare di risolvere le diverse problematiche strutturali, come le infiltrazioni dal tetto – spiega Pessina -. Lavori che sono sempre risultati fallimentari, in quanto, il problema è all’origine della costruzione. L’edificio a questo punto va completamente ristrutturato e per farlo ci vuole circa un milione di euro. Ecco perchè stiamo realizzando un progetto di massima: strumento che ci permetterà di fermare e accumulare finanziamenti».

tetto scuola media San Vittore Olona

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore