Quantcast

Stop allo sport dilettantistico di contatto, i sindaci dell’Alto Milanese scrivono a Fontana

Dai sindaci dell'Alto Milanese la richiesta di chiarimenti sulla normativa anti-Covid, ma anche un messaggio di preoccupazione per lo stop allo sport giovanile

Regione Lombardia

Dopo lo stop allo sport dilettantistico di contatto, i sindaci dell’Alto Milanese scrivono al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. I 22 primi cittadini del nostro territorio, rappresentati dal presidente della Conferenza dei Sindaci Walter Cecchin, hanno deciso di rivolgersi direttamente al numero uno di Palazzo Lombardia per chiarire alcuni punti controversi delle nuove disposizioni anti-Covid.

«Con questa ordinanza vengono vietati tutti gli allenamenti delle discipline identificate nel decreto del presidente del Consiglio dei Ministri come attività sportive di contatto oppure come già attuato in precedenza, è possibile lo svolgimento dell’attività motoria di allenamento per i nostri giovani atleti mediante protocolli specifici di ogni federazione – chiedono i primi cittadini al governatore lombardo -? Inoltre chiediamo come si intende il concetto di “disciplina individuale” per sport categorizzati di “contatto”: le persone coinvolte devono avere un rapporto 1 a 1 con l’allenatore? In caso di risposta diversa si chiede di conoscere se tale interpretazione estensiva sia da applicare a sport come basket, calcio ecc.».

I sindaci dell’Alto Milanese hanno dato voce anche alla preoccupazione per la scelta di “bloccare” lo sport giovanile. «Comprendiamo benissimo il non facile momento, ma sospendere l’attività sportiva a migliaia di ragazzi/e non può e non deve essere la strada da percorrere per limitare la diffusione di questa pandemia. Collaboriamo insieme alle società sportive e alle federazioni attraverso i protocolli già ampiamente collaudati in questi mesi e sicuramente sapremo affrontare in sicurezza anche questo difficile momento».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore