Quantcast

Cerro Maggiore, salgono a dieci i casi di Covid-19

Uno dei cittadini di Cerro Maggiore attualmente positivi al Covid-19 è ricoverato in ospedale. Sono 9, invece, i cerresi in quarantena

covid-19

Salgono a dieci i casi di cittadini positivi al Covid-19 attualmente presenti a Cerro Maggiore, sei in più della scorsa settimana: nove si trovano al proprio domicilio, mentre uno è ricoverato in ospedale. In totale dall’inizio della pandemia i contagi riscontrati in paese sono stati 143. I cerresi in quarantena per essere stati a stretto contatto con persone che si sono poi rivelate positive sono invece 9, in discesa rispetto ai 15 dei giorni scorsi.

L’aumento dei casi è «dovuto principalmente ai risultati dei tamponi a cui si sono sottoposti le persone in cosiddetta quarantena fiduciariaspiega il sindaco, Nuccia Berra -. Infatti a fronte di un aumento dei positivi abbiamo avuto una decisa diminuzione dei quarantenati, che attualmente sono meno dei positivi. Questo fatto oggettivo evidenzia che al momento il protocollo messo a punto da ATS sta funzionando e soprattutto che molte persone sono guarite e riprendono la loro vita normale».

In paese, intanto si continua a lavorare per mantenere la situazione sotto controllo. «Da diversi mesi è aumentata la presenza attiva sul territorio della nostra Polizia Locale – sottolinea la prima cittadina -. In quest’ambito voglio sottolineare che stiamo apprezzando il miglioramento della disciplina dei genitori fuori dalle scuole. Anche gli operatori scolastici hanno  apprezzato questi cambiamenti positivi, ma non ci possiamo accontentare della sufficienza. Grazie alle nuove adesioni al bando “nonno vigile” sarà garantito più supporto agli agenti della Polizia Locale per incrementare controllo e supporto all’entrata ed all’uscita dei bambini. Nello stesso modo stiamo continuando col protocollo operativo per i centri storici e la sorveglianza degli esercizi commerciali. Continua anche l’attività di vigilanza domiciliare sulle segnalazioni dei positivi e delle quarantene di ATS e dei medici di base. Ad oggi il numero di positivi presenti sul territorio si attesta sulla decina. Sempre in tema di prevenzione continuiamo a monitorare le strutture residenziali per anziani presenti sul territorio, che stanno attuando i protocolli con risultati ottimali per pazienti ed operatori».

L’invito che arriva da Palazzo Dell’Acqua, in un momento in cui il trend dei contagi è in crescita in tutta Italia, è ancora una volta quello di rispettare le regole ed essere prudenti: «È sempre più importante la diligenza di tutti, prima ancora dell’attività messa in atto dalle Forze dell’Ordine e dalle restrizioni normative – conclude Nuccia Berra -. Il rispetto delle regole di distanziamento sociale è essenziale per salvaguardare la salute e la vita di tutti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore