Quantcast

Parabiago “bussa” al Pirellone per un nuovo parco giochi inclusivo

Parabiago punta ad ottenere un finanziamento regionale per rendere inclusivo il parco giochi di via Ungaretti, nella frazione di San Lorenzo

parco giochi via ungaretti parabiago

Parabiago “bussa” al Pirellone per un nuovo parco giochi inclusivo. Nei mesi scorsi la Regione ha messo a disposizione 7 milioni di euro di fondi attraverso i quali Comuni con un massimo di 30mila abitanti ed enti pubblici potranno ottenere un finanziamento per realizzare nuovi parchi gioco pubblici inclusivi o adeguare quelli già esistenti sul proprio territorio. I progetti dovranno essere presentati entro il 31 marzo del prossimo anno e permetteranno di ottenere contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 95% delle spese, con un limite di 30.000 euro per ogni progetto. La città della calzatura ha deciso di provare a sfruttare l’opportunità per riqualificare il piccolo polmone verde di via Ungaretti, nella frazione di San Lorenzo.

Il progetto predisposto dagli uffici di Piazza della Vittoria prevede di dotare il parco di nuovi giochi inclusivi e attrezzature ludiche che permettano di realizzare un’area dove i bambini disabili possano giocare insieme a tutti gli altri eliminando le barriere architettoniche in tutto il polmone verde, per un costo complessivo di poco meno di 35mila euro. I nuovi giochi andranno a sostituire la struttura combinata attualmente presente, che oltre a non essere inclusiva è anche in pessime condizioni, mentre rimarranno al loro posto l’altalena, i due giochi a molla e il gioco a dondolo.

Con il progetto, Piazza della Vittoria punta a continuare sulla scia delle riqualificazioni in chiave inclusiva già realizzate con “Un Parco per tutti”, che ha portato ad esempio all’adeguamento dei parchi di via Crivelli, via Casorezzo, via Olona, via Principe Amedeo, via Comerio e via delle Viole, dove sono stati installati giochi combinati e altalene utilizzabili anche dai bambini disabili e predisposti parcheggi e accessi adeguati.

La Regione aveva “varato” un bando di questo tipo già tra il 2018 e il 2019, finanziando in tutto 83 progetti e portando un nuovo parco giochi inclusivo anche a Rescaldina, a Canegrate e a Parabiago.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore