Quantcast

Canegrate avrà il suo parco inclusivo: fondi da Regione Lombardia

Verrà realizzato in via dei Partigiani - Dal Pirellone 22500 euro

Una buona, anzi ottima, notizia anche per Canegrate. Regione Lombardia ha stanziato un ulteriore milione di euro per finanziare i progetti per la realizzazione di parchi inclusivi su tutto il territorio. Al bando di agosto avevano risposto così tante amministrazioni comunali e con progetti così validi, che i fondi inzialmente immaginati non sono risultati sufficienti a finanziare tutti i progetti ammessi. Il Pirellone si è dunque mosso per trovare un ulteriore milione di euro. Tra i progetti che ora potranno godere del finanziamento regionale troviamo così anche Canegrate, classificatasi 67esima.

Nella cittadina a guida Roberto Colombo il parco giochi inclusivo verrà creato in via dei Partigiani, di fronte all'asilo nido "1,2,3… stella!" e vicino al plesso scolastico Manzoni. La scelta, come si legge nella delibera di giunta che approva il progetto, è ricaduta su questo giardino pubblico proprio per la sua vicinanza alle scuole, ad un parcheggio ampio e per la sua posizione di "passaggio". L'obiettivo è quello di installare giochi che possano essere utilizzati da tutti i bambini, anche quelli con limitazione motorie. «Sono davvero molto, molto felice del finanziamento ottenuto – ha commentato l'assessore alle opere pubbliche di Canegrate Davide Spirito -: poter giocare è un diritto per tutti i bambini. Ora ci mettiamo all'opera per effettuare i lavori prima possibile».

Regione Lombardia finanzierà il progetto per 22500 euro, con due tranche, mentre il Comune provvederà ad ulteriori 2500 euro. «I beneficiari – ha ricordato l'assessore regionale alle politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini – dovranno concludere i lavori entro il 2018. Metà del contributo viene erogato subito dopo l'accettazione. L'altra metà sarà assegnata previa presentazione di una relazione che attesti la conclusione degli interventi, corredata dai docuemnti validi a rendicontarli».

Nella nostra zona erano già stati ammessi e finanziati al bando per la realizzazione di parchi giochi inclusivi Castellanza, Parabiago e Rescaldina.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore