Quantcast

Dairago, i fondi regionali per riqualificare via Branca

Dairago ha deciso di investire i fondi regionali per riqualificare via Branca con una nuova strada corredata da pista ciclabile, parcheggi e illuminazione

riqualificazione via branca legnano

Nuovo volto per via Vittore Branca a Dairago: la riqualificazione della strada cittadina situata nell’area compresa tra via del Carroccio e via Toti è l’obiettivo messo nel mirino dalla giunta guidata da Paola Rolfi per investire i fondi regionali per il finanziamento di lavori pubblici nell’ambito del “Piano Marshall” in salsa lombarda per la ripartenza economica.

La Regione, per far ripartire l’economia lombarda presa a spallate nei mesi scorsi dallo “tsunami” coronavirus, ha messo sul tavolo complessivamente 3 miliardi di euro: 400 milioni di euro per Comuni e Province – dei quali 60.550.000 euro per i Comuni della Città Metropolitana di Milano – per opere immediatamente cantierabili e il resto per opere regionali. Una fetta di queste risorse arriverà anche in paese: al comune sono stati assegnati 350mila euro.

riqualificazione via branca legnano

L’amministrazione di Dairago con i fondi regionali ha messo in cantiere una serie di interventi che riguardano via Branca. Il cantiere, sostanzialmente, prevede la realizzazione di una nuova strada di collegamento fra due zone del comune e di un nuovo ingresso al cimitero cittadino. La nuova arteria stradale sarà a doppio senso di circolazione e sarà affiancata da una nuova pista ciclopedonale separata dalla carreggiata da una staccionata in plastica riciclata e da un parcheggio per auto e biciclette in prossimità dell’accesso laterale al camposanto. I lavori, inoltre, prevedono la posa dell’illuminazione pubblica.

Il costo complessivo del progetto ammonta a 450mila euro: ai fondi regionali, quindi, si aggiunge per le casse comunali una spesa di 100mila euro, finanziata tramite l’avanzo di amministrazione.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore