Quantcast

San Giorgio, sold out per ricordare “Un campione alla Ugo Colombo”

Musica, parole ed emozioni hanno fatto rivivere a San Giorgio il campione cittadino Ugo Colombo, raccontando l'uomo e il ciclista che è stato

san giorgio su legnano ricorda il ciclista ugo colombo

Tutto esaurito in piazza Mazzini per la serata dedicata al ciclista Ugo Colombo. San Giorgio è tornato in piazza dopo il lockdown, e lo ha fatto con una serata dedicata al “suo” campione, quel gregario di lusso che con la maglia della Filotex ha dato lustro al paese nelle più importanti gare nazionali ed internazionali.

Galleria fotografica

San Giorgio ricorda il campione Ugo Colombo 4 di 15

Con la “regia” della Pro Loco di San Giorgio, che dopo gli eventi virtuali dei mesi scorsi è finalmente potuta tornare a vivacizzare il paese dal vivo, il salotto buono del paese ha fatto da cornice ad un vero e proprio amarcord fatto di musica e parole ma soprattutto di emozioni, restituendo un ritratto tanto vivido del campione sangiorgese che a tratti pareva quasi che tra il pubblico ci fosse anche lui.

san giorgio su legnano ricorda il ciclista ugo colombo

Sotto gli occhi di tante “vecchie glorie” che con Ugo Colombo hanno scritto pagine importanti del ciclismo internazionale tra gli anni ’60 e ’70, Renzo Zannardi, chiacchierando con il direttore sportivo della Cofidis, Roberto Damiani, ha raccontato come è nato il libro che ricorda il campione sangiorgese. “Un campione alla Ugo Colombo” è figlio dei ricordi di un ragazzino che faceva il tifo per il ciclista a bordo strada e, da compaesano, anni dopo ha ricostruito la storia di un mostro sacro del ciclismo italiano, tra pagine di giornale e resoconti arrivati dalla viva voce dello stesso ciclista tra le campagne di Pontremoli, dove da 40 anni si era trasferito.

Dietro le luci del palco di nuovo accese in piazza Mazzini, però, c’è di più di un paese che vuole ricordare il “suo” campione”. C’è una comunità che, senza dimenticare le regole, vuole tornare a vivere dopo i mesi caldi dell’emergenza sanitaria per riscoprire una nuova normalità, e ha potuto farlo, come ha ricordato il sindaco Walter Cecchin, grazie ai tanti volontari, «quei gregari che hanno permesso di realizzare la serata».

Sulla pagina Facebook della Pro Loco di San Giorgio su Legnano è possibile rivivere la serata con i video realizzati dall’associazione.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Luglio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

San Giorgio ricorda il campione Ugo Colombo 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore