Quantcast

Rescaldina entra nel Club dei Comuni Ecoattivi

Rescaldina ha deciso di entrare a far parte del Club dei Comuni Ecoattivi per promuovere la cultura della tutela dell'ambiente e dell'ecosostenibilità

Rescaldina Club Comuni Ecoattivi

Rescaldina entra a far parte del Club dei Comuni Ecoattivi, una comunità informale di enti e cittadini che condividono l’impegno per diffondere la cultura e i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale.

«Questa nuova iniziativa rientra tra le numerose attività di sensibilizzazione che l’amministrazione comunale da anni porta avanti per promuovere la cultura della tutela ambientale e della ecosostenibilità (il comune è stato premiato più volte come Comune Riciclone, e ha vinto negli anni diversi premi in materia ambientale, come ad esempio il premio Comuni virtuosi nella categoria “Gestione del territorio”e il premio “Salva il suolo”)- spiega Daniel Schiesaro, consigliere delegato all’igiene urbana -. Ora i cittadini rescaldinesi avranno uno strumento in più per aumentare le proprie conoscenze in ambito ambientale e far valere le proprie azioni quotidiane eco-sostenibili».

Il progetto, completamente gratuito e lanciato dall’agenzia nazionale di comunicazione ambientale Achab Group, ha già visto l’adesione di 16.320 cittadini e 111 Comuni in tutta Italia e punta a diffondere buone pratiche e incentivare i comportamenti positivi dei residenti sia tramite giochi, sfide, missioni e classifiche, sia con l’attribuzione di premi.

I cittadini possono scaricare gratuitamente da qualsiasi smartphone, attraverso gli store Android e IOS, o dal sito www.ecoattivi.it l’app Ecoattivi, che permette di guadagnare punti attraverso azioni positive di carattere sociale, ambientale e culturale, gestisce classifiche e performance, e premia i comportamenti dei cittadini. Alcune azioni sono attualmente bloccate dall’emergenza, altre invece sono possibili anche ora: sono ad esempio disponibili 50 quiz a risposta multipla sul coronavirus grazie ai quali per ogni risposta corretta si guadagnano 10 punti, ci sono 600 punti in palio per chi telelavora da casa inviando una foto della propria postazione di lavoro casalinga e 1000 punti verranno assegnati a chi parteciperà alla missione “AndràTuttoBene” e riuscirà a guadagnare 1000 punti attraverso determinate azioni.

Tutti possono scaricare l’app e partecipare misurando le proprie performance ambientali e scalando le classifiche, ma solo i residenti dei Comuni aderenti al Club dei Comuni Ecoattivi possono partecipare all’estrazione dei premi: dal 1° aprile, ad esempio, è partito il nuovo concorso Ecoattivi 2020, che mette in palio due bici elettriche.

«In questo periodo di particolare difficoltà – conclude il sindaco, Gilles Ielo – è importante provare a costruire una nuova relazione uomo-ambiente-territorio, al fine di immaginare un nuovo tessuto socio-economico che fondi le proprie radici nella tutela dell’ambiente e agisca tramite pratiche quotidiane eco-sostenibili, come la mobilità lenta e lo smart-working. I cittadini di Rescaldina hanno dimostrato negli ultimi anni grande sensibilità su questi temi ed è nostra intenzione proseguire su questa strada al fine di creare maggiore consapevolezza ambientale e di conseguenza una migliore qualità della vita a livello comunale».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore