Quantcast

“Comuni Ricicloni”, Rescaldina fa il bis al premio di Legambiente

Rescaldina ha "conquistato" il 396° posto in Italia e la 53° piazza a livello regionale - Gradino più alto del podio tra i Comuni milanesi tra i 5mila e i 15mila abitanti

Rescaldina fa il bis: anche per il 2019 il paese guidato da Gilles Ielo si conferma un "Comune Riciclone" ed è stato premiato all'EcoForum di Roma tra i 546 Comuni italiani – sui 7.914 della Penisola – che hanno ottenuto i migliori risultati a livello nazionale nella raccolta e gestione dei rifiuti. Confermando così la buona performance dello scorso anno al concorso nazionale tenuto a battesimo da Legambiente e patrocinato dal Ministero per l'Ambiente.

[pubblicita]     Grazie ai risultati messi a segno nel 2018, Rescaldina ha "conquistato" il 396° posto in Italia e la 53° piazza a livello regionale,che diventa un 20° posto se pensiamo ai Comuni lombardi tra i 5mila e i 15mila abitanti. Guardando appena fuori casa, il paese si classifca sesto tra i Comuni della provincia di Milano e primo tra i Comuni milanesi tra i 5mila e i 15mila abitanti. Risultati che fanno ancora più "rumore" se accostati al 336° posto nella classifca nazionale da cui Rescaldina è partita nel 2010. 

«Le scelte coraggiose degli scorsi anni di Vivere Rescaldina stanno dando il loro frutto e questo ennesimo premio ne è la dimostrazione – commenta il sindaco Gilles Ielo –. Se in questi ultimi anni tanti passi avanti sono stati fatti, il merito è tutto dei cittadini che ce la mettono tutta nel fare bene la raccolta differenziata. Nel 2021 scadrà il contratto di appalto di sette anni che era stato ideato e messo a gara nel 2013 prima che arrivasse Vivere Rescaldina; il nuovo applato ci darà finalmente la possibilità di studiare e mettere a gara un nuovo servizio che sia più aderente alle esigenze del nostro paese sia in ambito di gestione della raccolta e smaltimento rifiuti, sia in ambito di pulizia degli spazi pubblici. Grazie al nuovo appalto avremo quindi la possibilità concreta di risolvere tutte le rimanenti criticità e migliorare ulteriormente l’ecosostenibilità ambientale della nostra Rescaldina».

«Dopo l’esperienza dello scorso anno che ha visto premiato il nostro Comune per la prima volta nella storia, la conferma di quest’anno premia il tanto lavoro fatto negli ultimi mesi per migliorare il servizio – sottolinea il consigliere delegato all'igiene urbana Daniel Schiesaro, assessore alla partita fino allo scorso 26 maggio –. Credo che le ultime elezioni abbiano premiato le scelte e la strategia ambientale di Vivere Rescaldina, che ha portato il nostro Comune tra i migliori d’Italia nella gestione dei rifiuti. Ringrazio tutti i cittadini che continuano ad impegnarsi per una Rescaldina sempre più ecosostenibile, consapevoli che il mondo potrà migliorare solo se ognuno di noi farà la sua parte con responsabilità! Grazie a questi miglioramenti il nostro Comune ha potuto ridurre la Tassa Rifiuti del 9,2% medio annuo in cinque anni (dal 2014 al 2019). Un ringraziamento va infine all’ingegnere Adriana Coppini, tecnico del nostro Comune, la cui professionalità e competenza è stata determinante per raggiungere questi risultati».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore