Quantcast

Italia Viva di Parabiago contro l’abbandono di guanti e mascherine

I due coordinatori di Italia Viva Parabiago invitano ad essere responsabili e a non abbandonare a terra guanti e mascherine.

Generico 2018

I coordinatori di Italia Viva di Parabiago Eleonora Pradal e Pino Lionetti invitano a non abbandonare a terra guanti e mascherine usate.

«L’emergenza sanitaria conseguita alla pandemia Covid-19 – scrivono in una nota stampa – ha costretto tutti in ogni ambito a cambiare i nostri comportamenti. Abbiamo appreso nel corso di questi mesi che il comportamento di ciascuno fa la differenza per tutta la collettività. Registriamo purtroppo che si sta diffondendo la pericolosa abitudine di gettare indiscriminatamente guanti e mascherine usate, lungo i marciapiedi o nelle aree verdi della nostra città.

Tale comportamento è molto pericoloso non solo per i conseguenti danni ambientali che ne derivano ma anche da un punto di vista sanitario in quanto potrebbe favorire la diffusione del virus. È un problema che riguarda tutti e per questo dobbiamo essere cittadini responsabili ed agire di conseguenza.

Peraltro l’abbandono di rifiuti è una condotta penalmente rilevante in quanto commessa in violazione di precise disposizioni previste dal Codice Ambiente ex D.lgs 152/2006.

La Città Metropolitana di Milano ha lanciato una campagna sul tema per sensibilizzare tutti verso un comportamento responsabile nello smaltimento di questi rifiuti alla quale ci uniamo. Osservando le indicazioni fornite dall’Istituto Superiore della Sanità le mascherine ed i guanti devono essere gettati negli appositi cestini o contenitori della città se si è fuori casa mentre nelle proprie abitazioni tra i rifiuti dell’indifferenziata, possibilmente utilizzando nella pattumiera due sacchetti uno dentro l’altro. Comportiamoci quindi responsabilmente nell’interesse di tutti».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore