Quantcast

Il Legnano calcio respira: la vittoria contro il Ponte San Pietro (1-0) torna a far sperare nella salvezza

I lilla vincono sotto gli occhi del nuovo presidente Benedetto e rientrano nella zona playout

legnano-ponte san pietro 1-0

Dopo mesi bui costellati da pessime prestazioni e risultati negativi, il Legnano torna finalmente a respirare battendo il fanalino di coda Ponte San Pietro per 1-0 grazie alla rete di Staffa. Prestazione positiva dei lilla che, sotto gli occhi del nuovo patron Benedetto e spinto dai boys lilla, sbloccano la partita al 55’ e continuano ad attaccare sfiorando il raddoppio in varie occasioni senza comunque concedere praticamente nulla agli avversari. Questi 3 punti consentono ai ragazzi di Liguori di rientrare in zona playout, superando Crema e Tritium e portandosi a 7 lunghezze di distanza dalla zona salvezza. D’ora in poi, ogni partita sarà una finale per il Legnano, a partire soprattutto dal derby della settimana prossima in casa della Castellanzese, un altro delicatissimo match salvezza che i lilla non devono sbagliare per non rendere invano il successo odierno.

PRIMO TEMPO

Come da facile pronostico, la partita non eccelle per ritmo e qualità, con diversi errori tecnici da parte di diversi giocatori delle due squadre in campo. La prima chance arriva al 18’ ed è per Staffa, reattivo nell’avventarsi su un pallone vagante in area ma impreciso nella battuta a rete, che termina larga. Pochi minuti più tardi è Chiemerie a provarci in contropiede, ma ancora una volta la conclusione non centra lo specchio. Dopodiché si assiste a una lunga fase di totale assenza di spunti offensivi da ambedue le parti che si conclude al 38’ quando Bardelloni sfiora il capolavoro su punizione, timbrando una clamorosa traversa e protestando per un presunto goal fantasma. Allo scadere si affaccia in attacco anche il Ponte San Pietro, con Gningue che prova un difficilissimo pallonetto da posizione defilata e non va lontano dal bersaglio. Si tratta dell’ultima occasione della prima frazione di gioco, che termina dunque a reti bianche.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa si riparte con lo stesso canovaccio del primo tempo, ma i lilla riescono improvvisamente a sbloccare la partita al 55’: giocata super del solito, infinito Bardelloni che salta un avversario e si inventa un’imbucata perfetta per l’inserimento di Staffa che non può sbagliare a tu per tu con il portiere. Il Legnano non si ferma e 5 minuti più tardi sfiora il raddoppio con Chiemerie, stavolta schermato da un eccellente intervento di Bonardi. Anche in questo caso, da sottolineare la palla filtrante di Bardelloni, leader tecnico assoluto della squadra di Liguori. Molto meno pericolosa la conclusione al volo di Tchechoua al 63’, facilmente bloccata a terra da Bonardi.

La reazione ospite arriva al 66’ con il colpo di testa di Gningue su cross di Ferreira Pinto, ma per fortuna di Mazzi la palla finisce alta sopra la traversa. Il Legnano mette finalmente in campo quella grinta che mancava da mesi, lottando su tutti i palloni e non lasciando nulla di intentato, trascinato poi da un eroico Bardelloni. Al 75’ tornano a farsi vedere i lilla con Esposito, bravo a saltare un avversario in area e andare al tiro, trovando però la risposta di Bonardi. Nei minuti di recupero Sangaré sfiora il 2-0 in contropiede, centrando il palo con un gran destro, ma per una volta il Legnano non deve mangiarsi le mani perché tiene fino all’ultimo secondo e porta a casa una vittoria che lascia accesa la speranza salvezza per i ragazzi di Liguori.

IL TABELLINO

LEGNANO-PONTE SAN PIETRO 1-0
Legnano: Mazzi, Petrucci, Annan, Staffa, Bianchi, Bagatini, Tchechoua, Marchetti, Chiemerie (dal 72’ Sangaré), Bardelloni (dal 90+4’ Lomolino), Esposito. A disposizione: Ravarelli, Serafini, Becchi, Silvestre, Malagò, Ozawje, Nunes De Melo. Allenatore: Liguori.
Ponte San Pietro: Bonardi, Concas, Gogna (dal 63’ Rota), Capitanio (dal 90+1’ Rota), Cerini, Magli, Gambarini, Mozzanica (dal 63’ Vitali), Gningue, Ferreira Pinto, Kritta. A disposizione: Moroni, Pagliarini, Carubini, Finardi, Selitti, Kerroumi. Allenatore: Zanoletti.
Arbitro: Franzò.
Marcatori: Staffa 55’ (L).
Ammoniti: Gambarini (P), Gningue (P), Bonardi (P).

Andrea Colombo
colomboandrea59@gmail.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore