Quantcast

“Girotondo di solidarietà”, dai social un gesto di vicinanza a chi ha più bisogno

E' nato in Facebook un gruppo di volontari che ogni mese dona un contributo a persone in uno stato di fragilità economica

solidarietà

Il periodo di crisi sta creando sempre più cittadini bisognosi di assistenza, ma sta anche e per fortuna accelerando manifestazioni di solidarietà e collaborazione, soprattutto da parte di singoli cittadini che trovano nei social un mezzo per unire gli sforzi e ampliare le occasioni di aiuto.

Ultima segnalazione in redazione quella che porta alla ribalta locale il “Girotondo di solidarietà”, gruppo di Facebook con oltre 100 iscritti, nato nel novembre 2022: «Ogni mese tendiamo la mano ad uno di “noi” – spiega Elisabetta -. Non ci voltiamo dall’altra parte, cerchiamo di guardare la realtà: tante sono le persone intorno a noi, tra noi, accanto a noi che possono avere bisogno di aiuto. Siamo una goccia nel mare, che vuole però crescere e contagiare più persone possibili. Siamo un gruppo di persone normali che hanno deciso di aiutare ogni mese una persona che ha bisogno».

Ogni mese viene raccolta una somma poi devoluta alla persona le cui condizioni sono di particolare necessità. Può così pagarsi una spesa, una bolletta, una visita medica urgente: «Aiutare gli altri rende sempre migliori, non toglie nulla a noi, ma regala un sorriso a chi in quel momento non lo ha. Prendiamoci per mano in questo grande girotondo di solidarietà», l’appello di Elisabetta.

Il gruppo ha iniziato  operare a Milano, quindi ha portato il suo raggio operativo tra Legnano e Gallarate. L’ampliarsi della cerchia di amici, adesso, ha ampliato ancor più le possibilità di agire sul territorio.

«Oltre al gruppo in Facebook, ai donatori viene dato altresì l’accesso a una chat in whatsapp– conclude Elisabetta -. E, soprattutto, attraverso forme di assoluta trasparenza nelle donazioni, agli amici volontari possiamo rendicontare ogni azione della nostra solidarietà».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore