Quantcast

Palio 2023, Croce Rossa Legnano in strada e al campo per vegliare sulla salute di pubblico e fantini

Tra sfilata sotto il sole e batterie agguerrite i soccorritori hanno lavorato senza sosta: sono stati infatti numerosi gli interventi effettuati per le vie del centro durante il corteo storico e al Campo

Palio2023, ecco chi era impegnato sul fronte sicurezza

Con un assetto di oltre 60 soccorritori la Croce Rossa di Legnano ha vegliato sulla salute di contradaioli e fantini fuori e dentro il Campo del Palio di Legnano. Impegnativa la giornata di festa che con l’interruzione forzata causata dal diluvio pomeridiano ha tenuto tutti con il fiato sospeso sulla mossa sino a tarda sera. Tra sfilata sotto il sole e batterie agguerrite i soccorritori hanno lavorato senza sosta: sono stati infatti numerosi gli interventi effettuati per le vie del centro durante il corteo storico e al campo. A questi si aggiunge l’entrata in pista per soccorrere Silvano Mulas, fantino della Contrada San Domenico, che a seguito dell’incidente durante la prima batteria ha riportato una clavicola rotta ed è stato trasportato in pronto soccorso.

Quella di quest’anno è la prima edizione sotto la gestione Soreu della Pianura. Nei mesi scorsi, infatti, Areu ha rivoluzionato la gestione organizzativa, a fronte di ciò il mondo dell’emergenza urgenza locale ha cambiato punti di riferimento. Ad oggi, infatti non si interfaccia più con la centrale di Varese, bensì con quella di Pavia.

Palio2023, ecco chi era impegnato sul fronte sicurezza

Per il giorno del Palio, così come per la Provaccia (venerdì 26 maggio) Croce Rossa Legnano è entrata in azione con un dispiego di forze notevole. La centrale mobile è stata allestita al campo con cinque operatori di Areu. Da qui sono state coordinate tutte le forze impegnate, anche le pattuglie in bicicletta che hanno vegliato sulla salute dei cittadini e degli sfilanti. I volontari di via Pontida hanno anche accompagnato anche gli anziani delle RSA lungo il percorso della sfilata per permettergli di seguire dal vivo il carosello storico. Con loro anche la Croce Bianca di Legnano che ha collaborato nella sorveglianza all’interno del campo.

Palio2023, ecco chi era impegnato sul fronte sicurezza

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore