Quantcast

Alla Fondazione Palio di Legnano il Premio Speciale Tradizioni storiche: “Nel Palio le nostre radici”

Il riconoscimento, assegnato alla Fondazione Palio di Legnano nell'ambito del Premio Rosa Camuna, è stato consegnato al termine della Messa sul Carroccio

Una Piazza San Magno trasformata in un mare di foulard con i colori delle contrade ha fatto da cornice domenica 28 maggio alla consegnata del Premio Speciale Tradizioni storiche alla Fondazione Palio di Legnano. Il riconoscimento, assegnato all’ETS nell’ambito del Premio Rosa Camuna, è stato consegnato direttamente dal governatore regionale Attilio Fontana alla presidente della fondazione Mariapia Garavaglia al termine della messa sul Carroccio, la celebrazione che ha aperto la giornata del Palio.

La messa sul Carroccio apre il Palio di Legnano 2023: “Non ci si salva mai da soli”

«Fondazione Palio di Legnno, costituita nel 2022 per gestire la rievocazione storica della Battaglia di Legnano combattuta nell’anno 1176 – si legge nella motivazione del premio speciale assegnato alla fondazione, nata nel 2022 -. Un grande evento che richiama famiglie, scuole, visitatori e che anima il territorio con spettacoli e la sfilata storica, prima in Europa come rievocazione di raffinata ricercatezza stilistica».

«In occasione della Festa della Regione Lombardia, che cade come da tradizione nell’anniversario della Battaglia di Legnano, la regione intende conferire un alto riconoscimento ai cittadini e alle associazioni che con il loro comportamento hanno dato lustro alla nostra regione – ha sottolineato il presidente regionale al momento della consegna -. Bisognerebbe conferirla a tutti i cittadini, perché ogni anno tutti i lombardi con il loro operare, con la loro creatività, con la loro forza riescono a rendere grande questa regione, ma bisogna individuare le associazioni e le persone che in qualche modo si sono distinte. Credo che mai un premio possa essere meglio conferito che al Palio di Legnano, che rappresenta la nostra storia, le nostre tradizioni, le nostre vere radici e soprattutto che riesce a coinvolgere tutta una comunità, la comunità di Legnano, e non solo».

Palio di Legnano 2023 - La messa sul Carroccio

«Il presidente Fontana ha dato l’onorificenza più alta possibile ad una fondazione che è uno strumento di servizio della comunità di Legnano, un organo strumentale: l’amministrazione comunale ha infatti pensato di mettere fuori dall’amministrazione stessa uno strumento che avesse la capacità di agire come agiscono le associazioni di carattere privatistico, con agilità, con capacità di inserirsi nei movimenti civili della nostra comunità. La fondazione è impegnata a fare il modo che il Palio di legnano esca dalla Lombardia: deve uscire dalla Lombardia perché la festa che il presidente ha richiamato, che coincide con la festa della battaglia, fu una festa perché i comuni vinsero l’imperatore straniero. Il 28 maggio 1176 è nato un concetto che poi abbiamo diffuso nel mondo: l’autonomia delle comunità, che vuol dire responsabilità della propria crescita. Legnano fa parte di questa storia e la Fondazione Palio di Legnano è al servizio di questa storia. La Rosa Camuna è di tutti coloro che credono in questi valori e lavorano per questi valori».

Video di Francesca Bianchi

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore