Quantcast

L’assicurazione del portafoglio crediti aziendale: come scegliere il partner giusto

Avere un flusso di cassa costante e regolare è essenziale per qualsiasi azienda, perché permette di saldare i costi e di avere sempre disponibile del capitale per qualsiasi problematica si possa presentare nel corso del tempo

tastiera computer

Avere un flusso di cassa costante e regolare è essenziale per qualsiasi azienda, perché permette di saldare i costi e di avere sempre disponibile del capitale per qualsiasi problematica si possa presentare nel corso del tempo. Allo stesso tempo, però, tutte le aziende devono fare i conti con varie problematiche riguardanti il flusso di cassa, comprese quelle che riguardano il pagamento differito delle fatture da parte dei clienti, o addirittura i mancati pagamenti. È possibile, tuttavia, ridurre il peso di questi rischi, stipulando un’assicurazione del portafoglio crediti aziendale. Sono varie le compagnie assicurative che operano in questo campo, scegliere quindi il partner giusto per il proprio business è essenziale.

Tipologie di compagnie assicurative

Un’azienda che intende avere a disposizione una copertura assicurativa per i suoi crediti si deve rivolgere a una compagnia assicurativa che si occupi di questo settore. Sul mercato italiano sono presenti sia compagnie completamente dedicate a questo settore, come ad esempio SACE che propone vari servizi di sostegno alle imprese, sia offerte che provengono da compagnie assicurative più generaliste che propongono anche altri tipi di coperture. Scegliere la soluzione migliore dipende da una serie di fattori, a partire dalle esigenze della singola realtà. È chiaro che chi ha bisogno di un partner assicurativo che possa offrire diverse soluzioni, quindi non esclusivamente l’assicurazione del credito, dovrebbe rivolgersi a una società che si occupi del settore in senso più ampio, con vari servizi che possono rivelarsi particolarmente utili. Ci sono poi compagnie che si occupano nello specifico del sostegno alle imprese che esportano e operano anche sui mercati esteri, mentre altre società si dedicano quasi esclusivamente al mercato interno. Questa semplice differenziazione può già indirizzare in modo chiaro nella scelta del partner ideale.

Tipo di coperture e sostenibilità

Quando si sta scegliendo una società per l’assicurazione del credito è importante valutare le proposte della singola compagnia. Per fare esempi più precisi ci sono compagnie assicurative che si occupano di copertura assicurativa del credito che propongono assicurazioni sui crediti commerciali, sia derivanti da transazioni faccia a faccia, sia per il mercato online; altre invece propongono la copertura assicurativa anche a coloro che necessitano di coperture aggiuntive oltre a quelle già possedute. Chi è alla ricerca di una società di assicurazione ideale dovrebbe prima di tutto verificare quali siano i servizi offerti, in modo da avere la certezza di trovare ciò di cui ha più bisogno. Al giorno d’oggi è importante anche collaborare con partner che possiedano una certa sostenibilità, che in questo caso riguarda soprattutto la governance, il profilo sociale della compagnia assicurativa e, ovviamente, le sue potenzialità effettive di supporto economico. Tutti questi elementi sono facilmente verificabili e importanti per permettere a qualsiasi cliente possa avere la certezza di rivolgersi al partner giusto.

Come si assicura il credito

Ovviamente quando si decide di stipulare una polizza assicurativa sul credito della propria azienda la scelta dipende anche dal richiedente. Qualsiasi società che si occupa di questo genere di coperture assicurative effettua un’analisi preventiva dei clienti. La compagnia effettua poi un costante monitoraggio del business dei propri clienti, indicando anche un limite massimo della somma assicurabile. Dopo aver ottenuto il nulla osta a richiedere la copertura assicurativa la compagnia propone al cliente le varie opzioni disponibili e il costo annuo della polizza. I vantaggi offerti da questo tipo di assicurazione sono diversi, è però importante per l’azienda che la stipula valutare attentamente sia le offerte disponibili che il loro costo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore