Quantcast

Servizio di trasporto auto su strada: cosa c’è da sapere

Quando è necessario, per vari motivi, trasferire un veicolo da un luogo all’altro, è possibile usufruire di un diversi servizi di trasporto auto

bisarca

Quando è necessario, per vari motivi, trasferire un veicolo da un luogo all’altro, è possibile usufruire di un diversi servizi di trasporto auto; tra questi, l’opzione più comune e diffusa è quella del trasporto su strada, in quanto offre diversi vantaggi dal punto di vista pratico e logistico. Di seguito, vediamo tutto quanto c’è da sapere in merito.

Quando occorre il trasporto auto

Le circostanze che possono richiedere un servizio di trasporto auto su strada sono molteplici; una delle più frequenti è certamente rappresentata dalla consegna di una vettura acquistata da un privato. In tal caso, se l’acquirente abita lontano dal luogo in cui si trova l’auto che ha comprato, e non vuole ritirarla di persona, può rivolgersi ad un operatore specializzato per farla ritirare e consegnare in base alle proprie esigenze. Un servizio di questo tipo può risultare utile anche in vacanza; chi decide di raggiungere la propria destinazione in aereo o in treno, può decidere di farsi consegnare l’auto successivamente, così da averla a disposizione per gli spostamenti brevi senza lo stress di dover affrontare un lungo viaggio alla guida. Infine, il trasporto professionale su strada può risultare utile anche in caso di trasloco, specie se si tratta di una vettura d’epoca o di particolare valore.

A chi rivolgersi

Affinché il trasferimento venga eseguito in maniera professionale, è consigliabile affidarsi sempre a ditte specializzate come, ad esempio, KarryCar. In tal modo, si avranno anzitutto maggiori garanzie circa la qualità del servizio; in secondo luogo, è possibile ottenere preliminarmente un preventivo di spesa che, in genere, è determinato dalle tariffe applicate dall’operatore, dal servizio scelto e dalla distanza da percorrere tra il punto di ritiro e quello di consegna. In aggiunta, affidandosi ad un operatore specializzato del settore, è possibile usufruire delle adeguate coperture assicurative; da questo punto di vista, infatti, non solo il veicolo trasportato e quello che, eventualmente, effettua il trasporto, devono essere in regola con l’RCA ma il servizio deve includere anche un’assicurazione vettoriale che protegga l’auto trasferita.

Trasporto con bisarca o driver: i vantaggi

Il trasporto auto su strada può essere effettuato con bisarca o affidando il trasferimento ad un driver professionista. Nel primo caso, il veicolo viene caricato su un autotreno speciale (una motrice con piano di carico di singolo singolo o doppio); si tratta di una soluzione più adatta alle aziende, ai concessionari o ad esigenze di trasporto per più veicoli. In alternativa, è possibile affidare il trasferimento della vettura ad un autista, che si occupa del ritiro e della consegna, in base ai riferimenti (luogo e fascia oraria) indicati dal cliente in fase di prenotazione del servizio.

I principali vantaggi offerti da queste due soluzioni rispetto alle altre possibili (aereo e nave) sono rappresentati dalla flessibilità; in termini logistici, infatti, il trasporto su strada è meno vincolato: per trasferire un veicolo via nave, ad esempio, è comunque necessario portarlo fino al luogo di imbarco, con minori garanzie circa i possibili danni durante il tragitto. Inoltre, il trasporto su strada è un’opzione vantaggiosa anche dal punto di vista economico.

Consigli utili

Chi decide di affidare un proprio veicolo ad un servizio di trasporto su strada, deve implementare alcuni accorgimenti. In primo luogo, il consiglio è quello di far lavare l’auto, almeno all’esterno, così sarà più semplice individuare eventuali danni subiti dalla carrozzeria durante il trasferimento. In secondo luogo, è buona prassi scattare alcune foto, così da poter dimostrare quali erano le condizioni del veicolo prima del ritiro da parte del trasportatore; infine, non lasciare oggetti di valore all’interno dell’auto, dal momento che non vi è una copertura assicurativa a tutela di un eventuale furto.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore